Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Politica

Lupi: è polemica

In questi giorni sale la polemica sulla gestioni dei lupi in Val d'Ossola, dopo la richiesta del Consigliere Regionale Alberto Preioni di un piano di abbattimenti e le critiche di LegAmbiente.

Ossola
Lupi: è polemica
Comunicato Alberto Preioni, Lega Salvini Piemonte):
“Nonostante le minacce degli pseudoambientalisti, ho scritto al ministro Costa per predisporre al più presto un piano di abbattimento dei lupi”

Dopo l’ennesima aggressione avvenuta a Toceno, in Val d’Ossola, il capogruppo della Lega Salvini Piemonte in consiglio regionale Alberto Preioni scrive al ministro dell’Ambiente Sergio Costa per valutare urgentemente la pianificazione di un programma di abbattimento selettivo per contrastare il proliferare dei lupi sulle nostre montagne.

“Innanzitutto – dichiara Preioni – voglio denunciare i toni usati contro di me e gli altri eletti della Lega dopo la mia richiesta di una più incisiva azione di contrasto ai predatori. Anche sulle pagine social di alcuni primari quotidiani nazionali sono comparse minacce di pseudoambientalisti che auspicavano di sparare agli esponenti della Lega prima che ai lupi, a dimostrare l’umanità di chi vorrebbe uccidere un proprio simile pur di salvaguardare una proliferazione incontrollata che sta mettendo in ginocchio l’economia delle nostre terre alte. Spero che queste parole, pubblicate senza alcun filtro, verranno stigmatizzate anche dalle altre forze politiche. Deliri che comunque non ci intimidiscono: restiamo convinti che i piani di abbattimento selettivo siano l’unico e reale argine al susseguirsi degli attacchi alle greggi che pascolano sulle nostre montagne. Per questi motivi ho scritto al ministro dell’Ambiente Sergio Costa per chiedere di valutare al più presto un’azione di contrasto ai lupi anche in ottica comunitaria, coinvolgendo gli Stati transfrontalieri e prendendo spunto dalle loro campagne di contenimento concordate con l’Unione Europea. Sono certo che il governatore Alberto Cirio, il nostro assessore alla Montagna Fabio Carosso e quello all’Agricoltura Marco Protopapa si faranno promotori di questa richiesta in Conferenza Stato-Regioni, facendo sentire la voce delle centinaia di piccoli allevatori piemontesi che vedono il loro futuro minacciato dalle scorribande dei lupi, nonostante i loro straordinari sacrifici per le loro greggi e i nostri territori”.


__________________________________________________

Comunicato LegAmbienbte:
E’ di questi giorni la “sparata” del capogruppo leghista Preioni, che, dando prova di un integralismo “cieco e talebano” propone l’apertura di un programma di abbattimento dei lupi nella nostra regione.

Dopo una l’approvazione di una norma inaccettabile sulla caccia, che permette di sparare ad animali in pericolo di estinzione sul nostro territorio, che allarga le specie cacciabili a volatili di pochi grammi, che amplia gli orari fino alla caccia notturna e che tutela in ogni modo i portatori di doppietta, come ampiamente prevedibile è arrivata l’ora del lupo. Un argomento trattato, come d’abitudine, in un’ottica rozzamente antropocentrica e priva di alcun fondamento scientifico.

Come ampiamente dimostrato, non ultimo dal progetto Life WolfAlps, la convivenza con il lupo non solo è possibile, ma ampiamente auspicabile.

“Il lupo è una specie protetta che crea equilibrio e maggiori servizi ecosistemici, grazie anche al contenimento naturale degli ungulati selvatici. Quella proposta dalla Lega – dichiara Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e valle d’Aosta - è una finta soluzione che strizza l’occhio alla pancia, senza considerare che è scientificamente confermata come addirittura dannosa in quanto l’uccisione di individui adulti destabilizza il branco peggiorandone la tecnica di caccia, a tutto svantaggio del bestiame domestico. Quello della convivenza con la fauna selvatica è un tema che deve essere trattato su solide basi scientifiche e non può essere liquidato con un semplice via libera alle doppiette. Non è creando una insana contrapposizione fra Uomo e Natura che si aiuta chi deve affrontare difficoltà reali e oggi potrebbe sentirsi solo. Senza dimenticare che il lupo è solo una, e non certo la maggiore, delle difficoltà che la pastorizia in ambito montano deve affrontare. Ci auguriamo – conclude Giorgio Prino - che l’Amministrazione regionale non intraprenda strade che porterebbero a disastri già vissuti in passato e che voglia fare propri gli insegnamenti dei più recenti studi scientifici e progetti internazionali. Facciamo loro un benaugurante “In bocca al lupo” perché possano dimostrare in futuro una conoscenza ed una sensibilità ambientale e sociale maggiore di quella che stanno dimostrando in questi giorni”.

Le posizioni assunte da alcuni Enti Locali sottolineano, se mai ce ne fosse bisogno, come le decisioni in tema di grandi predatori debbano fare riferimento a un’unica autorità statale e attingere al contributo di enti scientifici di respiro nazionale (ISPRA per l’Italia). Nessuna decisione sul tema può essere affidata a gestioni localistiche, nemmeno nel profilo delle autonomie regionali o provinciali: è necessaria una assunzione di responsabilità a tutti i livelli e una gestione del tema che comprenda le istituzioni pubbliche di tutto il Paese con il fine di superare l’attuale disomogeneità istituzionale.

Il mondo dell’allevamento va sostenuto nel tempo, anche finanziariamente, e, in base al contesto, aiutato nella scelta della giusta combinazione di precauzioni e di accorgimenti utili (recinzioni, cani da guardiania, personale aggiuntivo, ecc.). È importante che i sistemi di prevenzione funzionino e che i risarcimenti siano pagati tempestivamente. Inoltre bisogna affrontare la problematica dei danni causati dai cani, randagi e non, che possono essere attribuiti al lupo e acuiscono il problema.

Occorre strutturare in modo uniforme in tutto il Piemonte un’azione di informazione e formazione, mantenendola attiva nel tempo. La formazione va rivolta non solo al settore dell’allevamento e dell’agricoltura, ma anche al mondo degli operatori turistici e nelle scuole.

Infine, ma non meno importante, bisogna essere coscienti del fatto che il lupo e gli altri predatori in Piemonte non sono la causa dei principali problemi degli allevatori, ma rivelatori di problemi e difficoltà della filiera agroalimentare in generale e in particolare della zootecnia montana e in quanto tali vanno affrontati e risolti con una gestione e visione strutturata nel lungo periodo.

Da queste basi dovrebbero partire un’analisi della situazione legata alla presenza del lupo nella nostra regione e l’azione di tutela ed integrazione con l’attività umana. Da queste basi dovrebbe partire il ragionamento di un’Amministrazione che voglia realmente risolvere i problemi esistenti.

Non resta che sperare che sia così e che le dichiarazioni pubblicate sui giornali in questi giorni siano ascrivibili ad uno scivolone di un unico consigliere.



55 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1abbattimenti....
SINISTRO
3 Settembre 2020 - 12:41
 
piuttosto andrebbero resettate le menti bacate di certi personaggetti.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1ma si sa....
SINISTRO
3 Settembre 2020 - 12:47
 
certi individui di una certa corrente privilegiano gli sciacalli!
Vedi il profilo di lupusinfabula Menti bacate?
lupusinfabula
3 Settembre 2020 - 20:45
 
Menti bacate? No, divergenza di opinioni.....ma c'è chi pensa di risolvere il tutto semplicemente insultando chi non la pensa come loro.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Lupi si, lupi no !
Graziellaburgoni51
4 Settembre 2020 - 07:03
 
La verità sta sempre nel mezzo !
Il problema esiste ,come per gli animali , per la terra stessa , noi esseri umani lo siamo .
La terra e gli animali starebbero molto meglio senza di noi .
Detto questo , le diverse opinioni è giusto che ci siano , peccato che quelle dei leghisti siano sempre superficiali e drastiche .
Il lupo uccide per vivere , uccidiamolo , i migranti sono dei poveri disperati che cercano una vita migliore ? Impediamogli di venire da noi , poi non importa come ........se vengono torturati in Libia , se muoiono in mare ,perché nessuno li va a salvare .
Chiudiamo i porti e poi di loro " Chissenefrega "!
Soluzioni accompagnate da miopia mentale e prive di competenza .
Sono convinta che la convivenza ci può essere ,senza bisogno di fucile in mano , se solo la politica parlasse con chi i lupi li conosce e le soluzioni anche .
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Menti bacate?
SINISTRO
4 Settembre 2020 - 08:18
 
Ciao lupusinfabula

guarda che è un po' come la matematica, cioè non è un'opinione. E tu, che sei un cacciatore, dovresti sapere che i lupi sono naturali predatori dei cinghiali. Ma, essendo tu di parte, ovviamente consideri la divergenza di opinione come insulti a senso unico: se uno la pensa come voi, allora tutto bene, altrimenti significa che insulta. Per il resto, lo vedrei bene in un remake di Balla coi lupi....
Vedi il profilo di annes 1Re: Menti bacate?
annes
4 Settembre 2020 - 10:16
 
Ciao lupusinfabula

è certamente vero che bisogna avere rispetto dell'opinione altrui ma è altrettanto vero che, quando si raccontano barzellette, si possa sorridere senza per questo essere irriverenti.
Come si fa a dire che bisogna programmare un piano di abbattimento quando si tratta di animali in dispersione?
Non sono branchi numerosi ma singoli elementi, spesso nemmeno coppie, che esplorano il territorio e, inevitabilmente, vengono a contatto con il bestiame.
Certo. In futuro probabilmente si faranno sotto anche branchi e quindi serve che i politici, più che occuparsi degli abbattimenti, si occupino di prevedere rimborsi immediati a chi subisce danni e incentivi per consentire agli allevatori di acquistare i dispositivi di protezione del bestiame. I politici lascino agli scienziati le altre decisioni.
Vedi il profilo di Filippo 1Domanda
Filippo
4 Settembre 2020 - 11:59
 
Sono i lupi o gli umani che invadono il territorio?
Vedi il profilo di paolino 1le sbaglia tutte
paolino
4 Settembre 2020 - 17:40
 
Questo Preioni inizia a farmi tenerezza.
E' raro,perfino tra gli scappati di casa padani,(),leghisti o come cavolo si chiamano adesso un politico che le sbagli sempre tutte! Perfino la capitana ne azzeccava qualcuna,prima.
Ma come,abbiamo i cinghiali che da anni flagellano le nostre montagne ( e non solo) distruggendo prati,pascoli,orti,recinzioni ecc e questo tizio non ha mai detto nulla.
Ora che finalmente in natura si affaccia l'unico predatore naturale del cinghiale,che fino ad ora ha agito indisturbato,ecco che il nostro piccolo genio propone di sparargli!
Ma ci fa o ci è??
Vedi il profilo di lupusinfabula Contenimento lupi
lupusinfabula
5 Settembre 2020 - 08:53
 
Da nessuna parte ho scritto che condivido ciò che ha detto Preioni, semplicemente ho sottolineato il fatto che si possono avere idee diverse senza per questo che qualcuno si arroghi il diritto di insultare parlando di "menti bacate". Poi, ad esempio condivido cosa ha detto Annes circa i rimborsi immediati e gli incentivi, e condivido anche Paolino quando dice che il lupo è un utile mezzo per il contenimento dei cinghiali. Non condivido invece il parallelo tra i lupi ed i clandestini che fa Gisella: per me porti chiusi e chissenefrega di cosa succede loro in Libia o per mare.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Lupi e migranti .......
Graziellaburgoni51
5 Settembre 2020 - 13:25
 
Fra i lupi e i migranti non c'è parallelelismo , se non le soluzioni sempre drastiche e anche disumane prescritte dai leghisti .
Soluzioni che lasciano l'amaro in bocca mettendo al primo posto il prima noi , non risolvendo i problemi con intelligenza , umanità e competenza .
Vedi il profilo di lupusinfabula Protezione
lupusinfabula
5 Settembre 2020 - 16:34
 
Tra i lupi ed i clandestini, solo una di queste due categorie, a mio parere, merita protezione, anche internazionale. Indovinate quale.
Vedi il profilo di robi 1Condivido
robi
6 Settembre 2020 - 05:02
 
Sono d'accordo con Preioni. Le parole degli pseudo ambientalisti sono ridicole. In quanto al parallelo lupi immigrati ridicolo pure questo. Non c'entra nulla. E per chiarire, se fosse per me farei un blocco navale e non farei passare neppure un clandestino vestito Armani con tanto di barboncino o covid. Zero sbarchi. Se, vieni in Italia devi avere lavoro, alloggio e fedina penale pulita. Altrimenti te ne stai a delinquere o fare niente a casa tua. E per chiarire i morti in mare erano drasticamente diminuiti con salvini ministro. Oggi che ci sono barche che esplodono e campi di concentramento dove sono i buonisti? Eh.. Già
Vedi il profilo di lupusinfabula Parallelismo
lupusinfabula
6 Settembre 2020 - 07:53
 
Come non c'è parallelismo? Già i latini dicevano che "homo homini lupus": e io sono Lupus, fiero ed orgoglioso difensore del "prima noi"
Vedi il profilo di lupusinfabula Ipocirisia ministeriale
lupusinfabula
6 Settembre 2020 - 16:15
 
-Non devono partire - dice la Lamorgese, scoprendo l'acqua calda.Le soluzioni per non farli partire ci sarebbero eccome, solo che urterebbero i sentimenti delle anime candide.
Vedi il profilo di SINISTRO 1ma si sa....
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 08:33
 
Bologna docet!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Parallelismo
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 09:34
 
Ciao lupusinfabula

però ti piacciono i pappagalli....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Parallelismo
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 09:34
 
Ciao lupusinfabula

forse volevi dire: prima e solo tu.
Vedi il profilo di lupusinfabula Blocco navale
lupusinfabula
7 Settembre 2020 - 10:06
 
Alcune cose continuo a non capirle (anche tante, magari); giustamente Robi parla di blocco navale. Sono di pochi giorni fa le notizie che un nostro pescheregccio è sconfinato per poche centinaia di metri in acque croate e subito è stato intercettato, fermato e sequestrato, idem per 2 pescherecci che sono sconfinati in acque che i libici asseriscono essere loro ed anch'essi subito intercettati, fermati e sequestrati. Da noi invece possono tranquillamente non solo sconfinare ma raggiugere le nostre coste imbarcazioni di ogni genere e tipo. Delle due l'una: o le nostre forze navali sono inferiori a quelle croate e libiche (.... ma proprio non credo) o hanno avuto direttive dall'alto, magari mai scritte e/o formalizzate, di chiudere entrambi gli occhi e di intervenire a supporto delle navi ONG. Non so darmi altre spiegazioni.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Parallelismo
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 10:11
 
Ciao lupusinfabula

certo ma, cacciando il lupo, elimini te stesso.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivido
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 10:12
 
Ciao robi

difatti siete identici....
Vedi il profilo di annes 2Re: Condivido
annes
7 Settembre 2020 - 11:33
 
Mi dispiace ma non si tratta di pseudo ambientalismo.
Se si conosco le cose si può parlare altrimenti c'è sempre l'opzione di stare zitti.
Un politico deve parlare delle cose di cui ha contezza e non riportare ciò che sente al bar.
Avere un incarico elettivo dovrebbe indurre ad essere più riflessivi. Secondo me dovrebbe incominciare
a valutare un nuovo metodo di risarcimento o benefit a chi viene e verrà danneggiato.
Pensare agli abbattimenti di animali che, dopo tutto, fanno quello che sempre hanno fatto mi pare eccessivo
e soprattutto poco civile (non pseudo ambientalista).
Ricordiamoci che il lupo, come diceva prima qualcuno, è al vertice della catena alimentare.
La sua presenza, quindi, nonostante sia ancora sporadica e molto ridotta, assicura anche un certo equilibrio in natura.
Va poi ricordato che siamo nel 2020...…..se opportunamente incentivati, alcune tecniche di salvaguardia del bestiame esistono e possono essere utilizzate riducendo notevolmente gli incidenti.
https://www.macitynet.it/da-un-pastore-calabrese-il-collare-anti-lupo-smart-che-funziona-ad-ultrasuoni/
Questo è solo uno dei tanti nuovi "gingilli" che funzionano.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Blocco navale
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 12:01
 
Ciao lupusinfabula

vedo che sei appassionato di battaglie navali....
Vedi il profilo di lupusinfabula Mangi te stesso
lupusinfabula
7 Settembre 2020 - 12:37
 
Da sempre si dice che: "cane non mangia cane"
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: le sbaglia tutte
SINISTRO
7 Settembre 2020 - 13:12
 
Ciao paolino

poteva andare a Venezia a fare da gondoliere ai 2 piccioncini.... Hai visto che bello che era capiton mojito vestito da torero? Speriamo che almeno abbia avuto con sé l'invito....
Vedi il profilo di annes 1.... fiero ed orgoglioso difensore del "prima noi"
annes
7 Settembre 2020 - 14:21
 
….nel senso che siamo stati prima noi a MIGRARE in Etiopia, Eritrea, Somalia e Libia oppure negli USA tra prima e seconda guerra mondiale?
Oppure i Francesi in: Marocco, Algeria, Costa d'Avorio, Senegal, Guyana….etc.
Oppure i Belgi: Congo, Sud Africa
Oppure gli Olandesi: Sud Africa, Malesia
Oppure i Portoghesi: Brasile e Molucche
Oppure gli Inglesi: India, Grenada e OVUNQUE
Oppure gli USA: non si sono mossi…..hanno importato quasi tutti i Liberiani e nigeriani durante la schiavitù…...e ora si lamentano del problema Afroamericano (che teneri…..fanno quasi compassione non ricordando che la loro etnia non è mai esistita e che i veri eredi del territorio nord americano sono solo le etnie indigene ora confinate nelle riserve.
Oppure l'Australia: colonia penale della regina a scapito delle popolazioni indigene che tutt'ora subiscono la discriminazione pur essendo i veri padroni di quel territorio.

Di cosa state parlando? Chi ha invaso che cosa?
Chi sono i veri immigrati o migratori?

Quando avremo restituito tutte le pietre preziose, tutto l'oro, tutto il petrolio, tutta la mano d'opera (schiavitù) e tutto il resto ai popoli del cosi detto terzo mondo, allora e solo allora potremo parlare (forse) di blocchi navali e chiusura delle frontiere. Ma vi assicuro che in quel momento forse avremmo bisogno di loro (ammesso che oggi la situazione non sia già così).
Vedi il profilo di paolino 1Inaccettabile
paolino
7 Settembre 2020 - 15:18
 
Mi sono reso conto che i miei commenti vengono sistematicamente occultati,e che la colpa è mia.
Non sono sufficientemente razzista, ignorante, sgrammaticato, nostalgico del duce,complottista,negazionista...insomma mi mancano le basi per essere ammesso alle discussioni del bar di Guerre Stellari.
E giustamente la redazione trova inaccettabili queste mie mancanze, questo è un blog di un certo livello e non sarò certo io a rischiare di portare un po' di civiltà.
Le surreali discussioni proseguiranno quindi tra i soliti quattro, visto che il quinto da questo momento eviterà con cura di frequentare questo pessimo sito,collage di poche e vecchie notizie già date da altri.
Beh ovviamente non pubblicherete nemmeno questo commento,va da sé!
Coraggiosissimi!
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Re: Inaccettabile
VerbaniaNotizie
7 Settembre 2020 - 16:27
 
Buongiorno paolino,
da un rapido controllo non ci risultano commenti bloccati almeno negli ultimi 4 mesi. A volte può capitare che i commenti siano sbloccati in tempi diversi causa intervento dei filtri automatici, come è successo anche oggi con altri utenti.

Certamente una maggiore attenzione da parte di tutti, in primis nostra, sui commenti sarebbe auspicabile.

Grazie
Staff VN
Vedi il profilo di Filippo 1Mancano solo i sostenitori della terra piatta
Filippo
7 Settembre 2020 - 19:22
 
Faccio notare che le regole prevedono in primis che il commento sia IN TEMA per cui la Redazione dovrebbe
essere più severa nei blocchi altrimenti non si capisce più di cosa si sta discutendo....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1per dott. Paolino
lupusinfabula
7 Settembre 2020 - 22:24
 
Io non posso sapere se ti hanno bloccato dei commenti, personalmente, pur nella totale diversità di opinoni politiche, talvolta ti ho dato ragione e l'ho detto chiaramente. ma da quando mi hai suggerito il tuo giornale on line di riferimento "infosannio.com" che ho preso l'abitudine di consultare giornalmente, e leggendo certi commenti, penso proprio che i commenti su VBN per il linguaggio usato, siano di tutt'altro livello, educazione e rispetto degli altri. Ed a tal proposio aspetto ancora da te una risposta circa due opinionisti del suddetto giornale, vale a dire Tommaso Merlo e Paolo Caruso: se davvero non è un caso di omonimia ma si tratta delle stesse persone che bazzicavano anni addietro nei "verdi" del VCO ,(come credo) molte cose avrebbero una loro spiegazione, come, ad esempio, perchè un verbanese sia un assiduo lettore di un giornale del Sannio.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1per Annes
lupusinfabula
7 Settembre 2020 - 22:28
 
Si, va bene: Caino ha ucciso Abele, i Greci sono entrati a Troia grazie ad un cavallo di legno, Cesare ha invaso le Gallie, Marco Polo è andato nel Catai, e i cristiani hanno fatto le crociate per la liberazione del santo Sepolcro.C'è altro di cui fare mea culpa?
Vedi il profilo di robi 1Certo..
robi
8 Settembre 2020 - 08:10
 
Come se per anni e anni chi si lamenta della censura non avesse insultato e calunniato andando ben oltre i limiti della decenza e della legge. Per me faccia pure quello che vuole. È totalmente indifferente.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mangi te stesso
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 08:38
 
Ciao lupusinfabula

ma tu, essendo lupo, non hai scrupoli....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Annes
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 08:40
 
Ciao lupusinfabula

appunto, come dice qualcuno: si faccia una domanda e si dia una risposta.....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: .... fiero ed orgoglioso difensore del "prima
Hans Axel Von Fersen
8 Settembre 2020 - 10:04
 
Ciao annes

Beh Annes a dire il vero gli europei non sono emigrati ma hanno invaso ai danni delle popolazioni locali che avevano mezzi insufficienti per contrastarli. Non sono stati accolti a braccia aperte ma hanno cercato di fermarli come potevano. La stessa invasione la stiamo subendo noi, certo non c'è violenza ma furbizia, in ogni caso il risultato e il danno per le popolazioni locali è lo stesso.
Se etiopi, eritrei, somali, libici, indiani d'America, marocchini, algerini, ivoriani, senegalesi, guyanesi, congolosi, sudafricani, malesiani, brasiliani, molucchesi (?), indiani d'India, grenadini e "ovunquesi". Se avessero avuto i mezzi per contrastare l'invasione, stai sicuro che l'avrebbero fatto.
La loro non è stata generosità o accoglienza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Annes
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 10:09
 
Ciao lupusinfabula

ancora una volta, la storia si ripete....
Vedi il profilo di lupusinfabula Annes dimentica
lupusinfabula
8 Settembre 2020 - 11:47
 
Annes, nel suo lungo elenco di "colonizzatori" dimentica che se non ci fossero stati i colonizzatori gli abitanti di molte delle nazioni da lei indicate sarebbero ancora a comunicarsi tra di loro con il tam tam od i segnali di fumo e come vie di comunicazione avrebbero ancora le liane, stile Tarzan.E comunquue non ha senso giudicare con gli occhi e la mentalità odierna fatti avvenuti in un passato talora remoto.Ma se anche tutto quanto affermato da Annes fosse vero e noi (deto in senso lato) siamo stati gli invasori, non si può negare che ora gli invasori sono loro.
Vedi il profilo di annes 1Re: per Annes
annes
8 Settembre 2020 - 11:53
 
il riconosce di dover fare "mea culpa" è già un bel passo in avanti.
Grazie

Alegar
Vedi il profilo di annes 1Re: Annes dimentica
annes
8 Settembre 2020 - 12:31
 
Ciao lupusinfabula
quindi ci stanno ripagando con la stessa moneta.
Riguardo alle liane…..beh....se la civiltà che abbiamo profusamente distribuito si è tradotta in Apartheid, schiavitù e sfruttamento….diciamo che forse ne avrebbero fatto a meno.
Sul fatto che non senso giudicare fatti passati….anche in questo caso bisognerebbe sentire la controparte se è d'accordo….parliamo noi italiani che non riusciamo a scrollarci fatti successi solamente 60 anni fa?
Al caro Frizt von Frenzen…...i colonizzatori si sono guardati bene dall'andare in posti ove avrebbero rischiato di ricevere legante in testa, quindi ogni raffronto è banale.
Diciamo la verità: gli immigrati ci servono eccome. Fanno i lavori che non facciamo più da anni e questo lo sappiamo molto bene ma facciamo finta di niente. In tutta Italia da Sud a Nord ci sono loro. In Val Formazza arrivano dalla Romania per portare gli animali agli alpeggi…...a Morasco quando mungono si sente parlare solo la loro lingua.
Non facciamo gli struzzi, per favore. Noi, al contrario, siamo migrati da loro per arricchirci….magari non gli italiani in particolare ma l'intenzione era quella oltreché strategica.

Ma siamo molto fuori strada rispetto al titolo……….abbandono.

Grazie a tutti. E' sempre comunque bello potersi confrontare civilmente.

Alegar
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Annes dimentica
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 12:48
 
Ciao lupusinfabula

beh, visto come è andata, siamo certi che noi oggi siamo su un livello di civiltà superiore? Basta guardarsi intorno per vedere i risultati, spesso nefasti, del progresso. Riguardo la storia, passata o presente che sia, semplicemente si ripete, ma con mezzi diversi. Come diceva Salvatore Quasimodo, uomo del mio tempo, sei sempre quello della fionda e della pietra.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: .... fiero ed orgoglioso difensore del "pr
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 12:49
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

certamente, ma il problema sicuramente non si risolve col solito mal comune mezzo gaudio....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Annes dimentica
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 12:56
 
Ciao lupusinfabula

dimentica chi non vuol vedere o capire. Visto che è successo, potrebbe riaccadere: ricorda che l'Italia è stato il primo Paese al mondo (ante-fascismo) a sperimentare i bombardamenti aerei, e di certo non lanciavano aiuti alimentari, il tutto per uno scatolone di sabbia! Cosa dire, un triste primato di morte in nome del progresso? E allora non lamentiamoci ora di ciò che ci viene restituito: trattasi di verità, non di opinione. Che diritto avevamo noi di interferire in maniera violenta nella loro vita, con tutti i problemi che avevamo a casa nostra?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Annes dimentica
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 12:58
 
Ciao lupusinfabula

d'accordo che la storia la fanno i vincitori, ma col negazionismo/revisionismo non si va da nessuna parte.....
Vedi il profilo di lupusinfabula E comunque
lupusinfabula
8 Settembre 2020 - 13:00
 
E comunque, per tornare a Paolino, chi non la pensa come lui è razzista, ignorante, sgrammaticato,nostalgico del duce, complottista, negazionista (...e basta?) e VBN un pessimo sito. Ancora una volta balza evidente agli occhi di tutti la spocchia dei sinistrorsi che si ritengono superiori per intelligenza e cultura al resto del mondo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Annes dimentica
SINISTRO
8 Settembre 2020 - 13:21
 
Ciao lupusinfabula

difatti i discendenti di quei civilizzatori non sono tanto diversi da coloro che civilizzarono: Colleferro docet!
Vedi il profilo di lupusinfabula Secondo me
lupusinfabula
8 Settembre 2020 - 21:26
 
Secondo me Annes continua a confoneder gli immigrati con i clandestini; tornoa spiegare le mie idee ( che fatica!) : immigrato è colui che si presenta ai nostri confini, mostra un documento e legalmente entra in Italia ( es: quelli che arrivano dalla Romania per portare gli animali in alpeggio, come dice Annes) quindi per lavorare, mantenersi, e magari mandare a casa i loro risparmi, e a questi massimo rispetto ed accoglienza. Clandestini sono coloro che entrano non dai valichi, grazie alle navi ONG ed accoliti, senza documenti ( volutamente per evitare il rimpatrio), uasando l'essere in incinta come ulteriore scusante ( ma in realtà trattasi di prassi consolidata per far maggior pressione sulle anime candide) fidando nel fatto che l'Italia è un paese in cui tutti possono fare tutto e che comunque ci sarà chi garantirà loro vitto ed alloggio ( pure al barboncino al seguito) e magari pure i soldi per il cellulare ultimo modello che a loro non manca mai..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E comunque
SINISTRO
9 Settembre 2020 - 08:31
 
Ciao lupusinfabula

credo che la cosa sia reciproca, in quanto riguarda pure i destrorsi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Secondo me
SINISTRO
9 Settembre 2020 - 08:32
 
Ciao lupusinfabula

anche i colonizzatori erano invasori e clandestini.
Vedi il profilo di lupusinfabula 2 notizie e 2 considerazione
lupusinfabula
9 Settembre 2020 - 09:30
 
Stamattina leggo due buone notizie:
-Fermato l' aereo (spia) delle ONG, Moonbird da qualche giorno non può più volare
-Posti di blocco in Friuli per contrastare arrivi illegali dai Balcani (fonti de Il Fatto Quotidiano, non giornale di dx)
Premesso che plaudo a queste iniziative ancorchè debolucce e finalizzate a cercare consensi per la prossima tornata elettorale, mi chiedo:
-Ma se queste decisione le avesse prese Salvini che titoloni di condanna avremmo avuto sui giornali e quanti magistrati avrebbero subito aperto un'inchiesta?
-Ma quanta paura fanno a sinistra le elezioni regionali che stanno arrivando?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Annes dimentica
Hans Axel Von Fersen
9 Settembre 2020 - 11:41
 
Ciao annes

beh a dire il vero, gli italiani non fanno più i lavori dove non ricevono una retribuzione decente. Questi posti che non danno stipendi minimi devono sparire. Questo è nuovo schiavismo.
Per il fatto che gli italiani siano schizzinosi verso certi lavori, ricordo che nel lavoro più umile per antonomasia, lo spazzino, ci sono esclusivamente italiani. Ma lì ricevono paghe regolari e non le mancette che do a mio nipoti quando mi aiuta in giardino.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 notizie e 2 considerazione
SINISTRO
9 Settembre 2020 - 12:09
 
Ciao lupusinfabula

Però così finisci con lo strumentalizzare anche tu a destra, esattamente come fanno quelli a sinistra. Riguardo le paure, credo che in questo momento siano ben altre, per tutti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 notizie e 2 considerazione
SINISTRO
9 Settembre 2020 - 12:14
 
Ciao lupusinfabula

vediamo i lato positivo: meglio tardi che mai.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Annes dimentica
SINISTRO
10 Settembre 2020 - 08:26
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

dipende, non sempre è così: quanti italiani lavorano in nero? Non pochi.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Lavoro nero
lupusinfabula
10 Settembre 2020 - 13:15
 
Molti italiani che lavorano in nero lo fanno, per lo più, esercitando un secondo lavoro in quanto quello ufficiale non permete loro di mantenere con decoro se stessi e la propria famiglia; inoltre il lavoro nero è dovuto anche al carico fiscale (oneri+procedure) di gui è gravato chiunque intenda mettere in piedi una propria attività. Conosco diversi artigiani, ad esempio, la cui mole di lavoro richiederebbe l'assunzione di altro personale, ma non lo fanno perchè gli oneri derivanti sono tali da non rendere più remunerativo fare nuove assunzioni. Così prefriscono ridurre il giro dei loro clienti e la collettività perde possibili posti di lavoro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lavoro nero
SINISTRO
11 Settembre 2020 - 08:30
 
Ciao lupusinfabula

molti italiani tirano a campare solo col lavoro nero, magari avendo un coniuge o compagno che lavora regolarmente, anche se precario.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Infatti...
lupusinfabula
12 Settembre 2020 - 11:24
 
Infatti, tirano a campare magari fruendo del reddito di nullafacenza



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti