Il PD VCO cerca di “correggere” la posizione del proprio gruppo consigliare Progetto VCO cercando di creare confusione per mascherare le proprie responsabilità sia in sede provinciale, che regionale quando dal 2014 al 2019 guidava entrambe le istituzioni.
I proventi dei canoni idrici che la “Giunta Chiamparino” non ha trasferito alla Provincia del VCO, pur essendo un diritto di questo territorio a cui non intendiamo rinunciare, servono a garantire il rispetto del piano di riequilibrio 2014-23 che “l’Amministrazione Costa” ha aggiornato e approvato nel dicembre 2017 con un disavanzo di euro 11,5 milioni, ben inferiore a quello reale che l’attuale amministrazione nei rendiconti 2018 e 2019 ha fatto emergere con chiarezza, che risulta al 31.12.2018, rimodulato anche dalla Corte dei Conti, negativo per euro 25,4 milioni di euro e di 23,7 milioni di euro al 31.12.2019.
Più del doppio rispetto al disavanzo approvato dall’amministrazione “Costa” che per garantire il pareggio di bilancio negli anni 2015 – 16 – 17 aveva inserito solo parzialmente gli importi che la Provincia doveva allo Stato quale concorso alla manovra.
Quando parlano di bilanci “scritti sulla sabbia” forse si riferiscono a quei bilanci?
Ora stiamo continuando a lavorare per il risanamento dei conti dell’Ente ed il risultato di amministrazione 2019, primo anno di nostra gestione, ha registrato un miglioramento rispetto al 2018 di euro 1.693.995,57 ed un avanzo di competenza pari ad euro 1.066.458,06 ed il disavanzo è sceso a 23.722.997,60.
Questi sono i dati e preferiamo parlare con gli atti; al PD lasciamo le parole che certamente non aiutano a risanare i bilanci della Provincia che loro ci hanno lasciato in eredità!
L’approvazione del bilancio 2020-22, nonostante il voto contrario del gruppo di minoranza, consentirà alla Provincia di realizzare quegli interventi necessari per garantire agli studenti e al personale scolastico la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza. Lo dicano con chiarezza e senza confusione agli studenti, alle famiglie e al personale docente e non docente che la loro posizione non avrebbe consentito di utilizzare i 500 mila euro e di realizzare i lavori.
In materia di edilizia scolastica, sicurezza, prevenzione incendi e vulnerabilità sismica, abbiamo consegnato ai consiglieri e agli organi di informazione un quadro riassuntivo della situazione ereditata nel novembre 2018 raffrontata con quella datata luglio 2020!
Invitiamo i consiglieri di minoranza a pubblicare la sintesi consegnata così ciascuno può valutare oggettivamente e commentare dati e atti !
Siamo pronti a qualsiasi confronto pubblico, anche sulle prospettive del Maggia!
La nostra proposta concreta, fattibile e realistica, elaborata e condivisa con il Comune di Stresa, l’abbiamo ribadita nello scorso consiglio provinciale, ma stranamente nel comunicato stampa non si fa cenno!
L’unica confusione che riscontriamo la vediamo in casa PD!
Il gruppo consigliare di maggioranza
Per la specificità del VCO