Come noto, nel territorio del nostro Comune era attivo, in particolare nelle frazioni più periferiche quali Fondotoce, Biganzolo, Unchio, Zoverallo, Possaccio e Cavandone, un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti mediante il conferimento in cassonetti che una volta al mese (generalmente nella giornata di sabato) venivano collocati in apposite aree individuate nel territorio di tali frazioni.
Questo servizio era sicuramente molto apprezzato dai nostri Concittadini, perché evitava loro di conferire i rifiuti ingombranti al centro raccolta sito in via del Plusc n. 2, potendo invece consegnarli direttamente presso i cassonetti abilitati nel giorno previsto.
L’Amministrazione nel 2015 ha sospeso questo servizio, affermando che obbligando i cittadini a recarsi presso il centro di raccolta - oppure a ricorrere al servizio di raccolta a pagamento - si combatterebbe l’abbandono di rifiuti.
Il nostro Gruppo consiliare, invece, ritiene che i tempi siano più che maturi per la reintroduzione del servizio di raccolta, estendendolo anche alle aree più centrali del territorio del Comune. Ciò anche per evitare gli assembramenti che si sono creati, e presumibilmente si creeranno ancora, negli orari di maggior affluenza del centro di raccolta, che potrà essere utilizzato dai cittadini che hanno invece urgenza di smaltire tali rifiuti senza attendere il giorno designato per la raccolta nelle varie frazioni.
Per questo motivo abbiamo trasmesso al Comune un apposito Ordine del Giorno per la reintroduzione del servizio, che auspichiamo possa essere discusso già in occasione del primo Consiglio Comunale. Preannunciamo che, ove non trovasse l’approvazione del Consiglio comunale, avvieremo una raccolta firme nelle principali frazioni del territorio, chiedendo la collaborazione dei Consigli di quartiere.