0fingers: Emanuele Grafitti - Enrico Maria Milanesi - Matteo Brenci - Andrea Vittori
Sabato 11 Luglio – Cureggio – ore 21.00
Piazza Giovanni XXIII – Ingresso gratuito (offerta libera)
Un esaltante quartetto di chitarristi acustici che sta spopolando sul web grazie alle loro versioni di celebri temi musicali che variano da colonne sonore a musica classica, da musica popolare a jazz senza tralasciare le grandi hit del rock!
I 40 Fingers sono un quartetto di chitarre acustiche nato nel 2017 composto da Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Andrea Vittori ed Enrico Maria Milanesi, 4 musicisti con storie musicali diversissime, accomunati dalla passione per lo strumento e da grande abilità tecnica, che esplorano nel nome del fingerpicking nuovi universi sonori proponendo un vasto repertorio sia di brani originali sia di cover abilmente arrangiate per quattro chitarre.
Uno spettacolo che emoziona e stupisce il pubblico e che vede reinterpretati grandi classici della musica moderna, da Piazzolla ai Beatles, dai Dire Straits a Eric Clapton, dai Queen al jazz e
alla musica latina.
La passione condivisa anche per il mondo del cinema li ha spinti a cimentarsi in una serie di interessanti arrangiamenti di famose colonne sonore tra cui la loro versione “a 40 dita” dei due momenti principali dell’opera di John Williams sulla saga di George Lucas (Star Wars): il “Main Theme” e la celeberrima “Marcia Imperiale” che su Facebook ha avuto più di 2 milioni di visualizzazioni. Tra i riconoscimenti ricevuti c’è stato quello dei Queen che hanno inserito la versione di “Bohemian Rhapsody” dei 40 Fingers nel loro sito ufficiale: http://www.queenonline.com/news/40-fingers-bohemian-rhapsody
Una bella soddisfazione per i 40 Fingers: <<È stato emozionante - racconta Grafitti - finire sul sito dei Queen: ogni giorno sono letteralmente bombardati da cover, si vede che la nostra è arrivata davvero al cuore, una bella sorpresa. L’idea di “Bohemian Rhapsody” ci è venuta ben prima che uscisse il film, il pezzo ci intrigava perchè arriva a tutti pur avendo una complessità musicale elevata, pazzesco con i suoi cambi, armonie, melodie.».
I concerti rispetteranno tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.
In allegato alcune precisazioni sulle procedure di sicurezza che adotteremo rispettando l’ultimo dpcm in materia (al momento è quello emanato il 17/5).
Cosa vedere a Cureggio: la chiesa della Madonna della Neve, del 1500 circa, con affreschi dell’epoca.
_________________________
PIERANGELO MUGAVERO
Domenica 12 Luglio – Ameno – ore 21.00
Parco Neogotico – Ingresso gratuito (offerta libera)
Pierangelo Mugavero è un vero fenomeno del fingestyle: la sua tecnica prodigiosa e la sua sensibilità artistica sono un’esperienza davvero entusiasmante.
Studi classici, specializzato in fingestyle e laureatosi in Jazz, Mugavero apre la sua musica a un patrimonio immenso di contaminazioni e stili tanto da rendere il suo live show un vero viaggio tra musiche e culture di tutto il mondo.
Da anni lavora come tournista sia in studio che live con grandi nomi del panorama nazionale, produce dischi con le storiche band campane ZEKETAM, PARANZA VIBES, VICO MASUCCIO e nel 2015 inizia un'importante collaborazione artistica con NADA, una delle voci cantautoriali più importanti in Italia. Nel 2019 diventa endorser per il prestigioso marchio EKO GUITARS.
Il 2 febbraio 2020 esce MUGA DANCE su tutti gli Store digitali, prodotto da MASSIMO VARINI (chitarrista di fama internazionale, arrangiatore e produttore, ha lavorato con Nek, Antonacci, Pausini, Rossi e tanti altri).
Pierangelo Mugavero inizia la sua carriera da giovanissimo diplomandosi in chitarra classica per poi specializzarsi nella tecnica fingerstyle studiando con Davide Mastrangelo e Giovanni Unterberger.
Il suo stile eclettico lo porta ad affacciarsi anche ad altri generi musicali: è chitarrista/arrangiatore della band reggae campana Paranza Vibes con cui realizza brani con nomi storici come SUD SOUND SYSTEM e 99 POSSE. Dal 2015 con il suo trio inizia la collaborazione artistica con NADA, una delle più importanti e riconosciute voci italiane, che ha scelto il chitarrista salernitano per il suo Tour nel 2016.
Nello stesso anno prende vita il suo primo album tutto dedicato alla tecnica fingerstyle dal titolo “ST. ANTONIO RAG” e partecipa al New Sound Of Acoustic Guitar di Sarzana classificandosi al secondo posto per poi portare il suo live show in giro per l’Italia.
Nel 2017 partecipa al prestigioso Guitar Masters Festival in Polonia insieme a tanti giovani fingerpickers da tutto il mondo e nello stesso anno duetta con il grande chitarrista australiano TOMMY EMMANUEL; nel 2017 oltre a svolgere un’intensa attività didattica sul territorio campano si laurea in chitarra Jazz ed è proprio grazie agli studi Jazz che Pierangelo amplia il suo linguaggio musicale spaziando fra vari generi e rendendo i suoi concerti dei veri viaggi tra musiche e culture di tutto il mondo.
Scrive articoli incentrati sulle tecniche fingerstyle per riviste specializzate, è docente di chitarra acustica per la Lizard di Fiesole e per il Centro Studi Fingerstyle di Arezzo, oltre ad essere endorser per i marchi “Magrabò”, “Controne Custom Guitars”, "Wambooka", "RonniePedalBoard", "Essetipicks".
Negli anni riceve numerosi riconoscimenti e divide il palco con artisti del calibro di Tuck & Patti, Massimo Varini, Dodi Battaglia e tanti altri; nel 2017 produce il disco "CANTASTORIE RAGGAMUFFIN" di Piervito Grisù e accompagna dal vivo MAXDALE, una delle voci più interessanti del panorama NewSoul.
Dal 2018 collabora con la storica band irpina ZEKETAM lavorando con loro alla realizzazione dell’album “L’Ultima Mano” che li porterà ad esibirsi nei maggiori festival campani.
Il Secondo Album Fingerstyle vede la luce nel 2019 e si intitola "FINGERSTYLE INVASION", prodotto dalla prestigiosa etichetta FINGERPICKING.NET: una vera opera chitarristica contenente ben 22 brani, tra originali e riarrangiamenti; il chitarrista si avvale della collaborazione di grandi strumentisti di fama internazionale: tra gli altri, SANDRO DEIDDA, DARIO DEIDDA, CARLO FIMIANI, ANDREA VALERI, OSVALDO DI DIO ecc.
Nello stesso anno entra a far parte della grande famiglia EKO GUITARS in qualità di endorser e stringe un sodalizio artistico con MASSIMO VARINI che diventa il produttore artistico dell'ultimo lavoro discografico dal titolo MUGA DANCE uscito a Febbraio 2020.
Cosa vedere ad Ameno: il parco neogotico, la chiesa di S. Maria Assunta con il suo campanile, uno dei più imponenti della provincia, la chiesa di S. Giovanni Battista con un quadro sul Concilio di Trento (uno degli unici 4 esistenti).
______________________________________________________________
Dpcm 17/05/2020 - Allegato 9 - Spettacoli dal vivo e cinema – Garantiremo:
1.Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti.
2.Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C.
3.Utilizzo obbligatorio di mascherine anche di comunità per gli spettatori.
4.Utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori che operano in spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.
5.Garanzia di adeguata periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi e dei servizi igienici di tutti i luoghi interessati dall'evento, anche tra i diversi spettacoli svolti nella medesima giornata.
6.Adeguata aereazione naturale e ricambio d'aria e rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento.
7.Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
8.Divieto del consumo di cibo e bevande e della vendita al dettaglio di bevande e generi alimentari in occasione degli eventi e durante lo svolgimento degli spettacoli.
9.Utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro anche presso le biglietterie e gli sportelli informativi, nonché all'esterno dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli.
10.Regolamentazione dell’utilizzo dei servizi igienici in maniera tale da prevedere sempre il distanziamento sociale nell'accesso.
11.Limitazione dell'utilizzo di pagamenti in contanti, ove possibile.
12.Vendita dei biglietti e controllo dell’accesso, ove possibile, con modalità telematiche, anche al fine di evitare aggregazioni presso le biglietterie e gli spazi di accesso alle strutture.
13.Comunicazione agli utenti, anche tramite l’utilizzo di video, delle misure di sicurezza e di prevenzione del rischio da seguire nei luoghi dove si svolge lo spettacolo.