Albertella raccoglie l’eredità di Gian Piero Maggioni che, dopo aver guidato la Sezione dal 2012, ha lasciato il suo incarico per compiere un passo ulteriore: tra poche settimane, infatti, sarà eletto consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini e sarà il referente per le Sezioni di Domodossola, Omegna Cusio, Novara e naturalmente dell’Intra.
«Ho accettato l’incarico - spiega il nuovo presidente Albertella - con lo spirito di servizio che ha sempre animato la mia militanza tra gli Alpini. So che il compito che mi attende è certamente difficile, a cominciare dalla gestione di una situazione inedita come quella del coronavirus per arrivare all’appuntamento con i 100 anni della nostra Sezione, seconda nata all’interno dell’Ana, e al Raduno del 1° Raggruppamento che avremmo voluto ospitare a Verbania proprio a settembre e che invece siamo stati costretti a rimandare al settembre 2021. Consentitemi di ringraziare Gian Piero Maggioni che mi ha preceduto in questo incarico e di augurargli buon lavoro per quanto lo attende. Quanto a me posso solo garantire il massimo impegno mio e di tutta la Sezione Intra: il nostro obiettivo è quello di continuare a rappresentare un punto di riferimento per tutti i paesi, le frazioni e naturalmente la gente del nostro territorio».
A sua volta il presidente uscente Gian Piero Maggioni sottolinea: «Si conclude per me una parentesi impegnativa e gratificante alla guida della Sezione Intra. Lascio con la serenità di avere costruito un bel gruppo di lavoro che continuerà a operare sotto la guida di un presidente capace e motivato come Angelo Albertella. Quanto a me, sono consapevole del difficile impegno che mi attende in seno al Consiglio Nazionale, ma naturalmente - anche se gli oneri che dovrò affrontare saranno diversi e diversificati - l’Intra, la sua storia e la sua gente avranno sempre un posto speciale nel mio cuore».
Da sinistra, il nuovo presidente Angelo Albertella, il presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero e il presidente uscente Gian Piero Maggioni