Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Cannobio abbuona 6 mesi di plateatico

L’amministrazione comunale di Cannobio, consapevole delle difficoltà e dei problemi che l’epidemia Covid ha procurato alle attività economiche, ristoratori, esercenti, albergatori impossibilitati ad aprire le loro attività in questo lungo periodo, ha revocato la tassa Cosap, la tassa sui plateatici, dal primo gennaio 2020 al 30 giugno 2020.

Cannobio
Cannobio abbuona 6 mesi di plateatico
“Ci è sembrato doveroso in questo periodo sostenere le attività economiche bloccate per causa maggiore dall’esercizio della propri attività esentandole dal pagamento della tassa sui plateatici dal primo gennaio al 30 giugno. Questo vale per i ristoranti i bar e tutte le strutture ricettive – spiega il sindaco Gianmaria Minazzi – .Questo permetterà loro di contenere in qualche misura le perdite in questo periodo che è difficile per tutti”.

Anche per quanto riguardo gli ambulanti del mercato, precisa il sindaco, “non saranno conteggiate i giorni in cui non è stato possibile svolgere l’attività, comprese le domeniche del primo marzo e dell’otto marzo”.

Si tratta di un primo intervento a sostegno dell’economia locale. “Altre forme di aiuto e di intervento economico saranno esaminate e valutate nei prossimi giorni”, aggiunge il sindaco, che ha stimato le mancate entrate per il Comune di Cannobio in circa un milione e duecentomila euro.

“Stiamo vivendo la situazione più difficile e drammatica degli ultimi decenni - conclude il sindaco –; invito i cittadini a restare in casa, ad evitare ogni spostamento che non sia per motivi di salute, di lavoro o strettamente necessario. Tutti assieme ce la faremo”.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di braccoiva 1Mi sembra il minimo
braccoiva
20 Aprile 2020 - 07:35
 
I Ristoranti, Bar ed Alberghi sono quelli che dovranno comunque lavorare a "regime (clienti) ridotto" anche nella Fase-2,,... trovo corretto trovare un sistema di sostegno/supporto
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Mi sembra il minimo
Hans Axel Von Fersen
20 Aprile 2020 - 19:35
 
Ciao braccoiva

E perché le sembra il minimo?
Vedi il profilo di lupusinfabula 2Forse....
lupusinfabula
21 Aprile 2020 - 09:06
 
Forse potrò sembrare cinico, ma quando i proprietari di bar, alberghi e ristoranti fanno utili stratosefrici non li dividono certo con il resto della popolazione: si chiama "rischio d' impresa"; chi non se la sente di correrlo lavora a stipendio fisso. Questione di scelte. Ovviamente non mi riferisco invece ai dipendenti delle suddette imprese turistiche.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Forse....
SINISTRO
21 Aprile 2020 - 13:34
 
Ciao lupusinfabula

ma qui trattasi di eventi imprevedibili, peggio di un terremoto. Allora, per onestà intellettuale, dovremmo anche parlare di coloro che (per fortuna non tutti), essendo pubblici dipendenti, in questo particolare periodo hanno approfittato della confusione per giustificare una specie di tele-lavoro che poi (non tutti) in pratica hanno davvero effettuato? In molti casi, più che di lavoro agile, s'è trattato di fregatura agevole. Come vedi, i furbetti del quartierino sono un po' in tutte le categorie....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti