Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Emergenza: una nota dei Medici di Famiglia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della FIMMG (Federerazione Italiana Medici di Famiglia), con alcune richieste e indicazioni relative al momento di emergenza.

Verbania
Emergenza: una nota dei Medici di Famiglia
Sin dall'inizio dell 'emergenza sabato 22 febbraio, la FIMMG provinciale del VCO si è attivata presso la direzione distrettuale con una precisa richiesta di partecipazione di un medico delle cure primarie all’interno dell’unità di crisi con proposte concrete ed operative da mettere in campo.

Pur non sedendo al tavolo, abbiamo ripetutamente richiesto un numero dedicato ai medici con il servizio di dipartimento e prevenzione comunicati ASL per regolamentare accesso agli studi medici, e alle sedi di continuità assistenziale condivisione della schedadi triage telefonico richiesta dei dispositivi di protezione individuale per i medici di famiglia e di continuità assistenziale sperimentazione della ricetta dematerializzata con il superamento della stampa del promemoria cartaceo certificazione di malattia anche solo su dati anamnestici e documentati senza necessità di contatto diretto con il paziente.

Qualcosa è stato fatto, ma ora con l'emergenza di questi giorni (chiusura di alcuni reparti, sospensione delle visite ambulatoriali specialistiche non urgenti) ci sentiamo ancora più esposti essendo in prima linea.

C'è l'emergenza ospedale, ma c'e anche un territorio che attende risposte e aderenza alle linee operative delineate nei vari decreti ministeriali.

Con i pazienti che potranno essere messi in isolamento domiciliare, o in quarantena, anche se in carico al dipartimento di prevenzione, faranno riferimento al loro medico che in sicurezza deve svolgere i suoi compiti.
La FIMMG provinciale condivide nell’interezza quanto il presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi, dr. Daniele Passerini ha espresso.

La FIMMG provinciale chiede ai suoi iscritti di mettersi a disposizione dei propri sindaci in caso di attivazione di unità di crisi, secondo le indicazioni della Protezione Civile.

Per il Consiglio direttivo FIMMG
Dott. Lillo Antonio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti