In primo luogo prorogare l'indennità di disoccupazione a tutti i lavoratori stagionali del comparto turistico, commerciale e dei servizi che tradizionalmente lavorano in estate e quest'anno rischiano di non essere assunti.
In secondo luogo un'intesa con le banche affinché vengano sospese le rate dei mutui a tutte le imprese coinvolte nella crisi fino a quando non si sarà ristabilita la normalità, posticipandone il pagamento alla fine dei singoli piani di ammortamento dei mutui.
In terzo luogo serve una massiccia campagna pubblicitaria per rilanciare il "Sistema Italia" a livello internazionale, il Piemonte a livello nazionale e il VCO anche a livello regionale visto che molti piemontesi non conoscono neppure le bellezze della propria regione e, visitandole proprio questa primavera, potrebbero colmare i vuoti degli stranieri.
Un'altra proposta di FdI è a livello sociale: se si chiede a migliaia di anziani di restare a casa occorre predisporre un servizio di consegna a domicilio di cibi e farmaci, magari integrando i servizi sociali con persone libere dal lavoro e con contratti a chiamata temporanea, soprattutto tra chi riceverà un sussidio speciale di disoccupazione o i beneficiari del reddito di cittadinanza.
Secondo Fratelli d'Italia serve unità, ma anche risposte credibili e certe da parte delle istituzioni a cominciare dal governo.
Fratelli d'Italia Verbano-Cusio-Ossola
Mattia Corbetta