La graduatoria dei Comuni restituisce la fotografia di quella che i promotori della ricerca considerano i comuni più virtuosi nello sviluppo sostenibile del turismo in relazione con la spesa locale.
Tra le prime dieci classificate spiccano alcune grandi metropoli italiane. Oltre a Milano, che ottiene il primo posto, troviamo Firenze (2^), Torino (3^) e Napoli (4^), prima delle città del Sud. A seguire, troviamo Rimini (5^), Avellino (6^), Bergamo (7^), Pescara (8^), Verbania (9^) e Como (10^). Inoltre: Bologna al quattordicesimo posto, Palermo al sedicesimo posto e Roma al ventisettesimo posto.
Il progetto è stato realizzato dall’ EBNT in collaborazione con il Gruppo di Ricerca diretto da Elena Battaglini, Responsabile IRES dell’Area Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Laura Serpolli, IRES e da Francesco Truglia, ISTAT.
Verbania 9^ nel turismo sostenibile
E' Milano il Comune-Capoluogo turisticamente più sostenibile per il 2012, Verbania è al 9° posto. E' quanto emerge dalla ricerca effettuata dall'Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile.
Fonte di questo post