Di fronte a una platea di circa 300 persone (tra cui molte personalità), le immagini del relitto del piroscafo, bombardato ed affondato durante la seconda guerra mondiale, hanno suscitato molto interesse così come i vari interventi che si sono succeduti nel corso della presentazione che è stata moderata da Marcello Perugini.
Il Presidente del Comitato, Fabio Volpe, ha introdotto il tema della serata, seguito dal Sindaco di Verbania, Prof.ssa Marchionini che ha fatto un intervento molto approfondito e partecipato. Hanno poi proseguito l’Ing. Ferrozzi (ex Direttore della NLM), il Comandante dei VVF di Verbania, Ing. Iracà che ha spiegato i metodi utilizzati per il ritrovamento del relitto, il Sig. Guglielmetti, autore del libro “Prue al vento”, il Sig. Fabio Casalini dei “viaggiatori ignoranti Ed infine il Sig. Nicola Miscio dei Sub Verbania. Marco Malinverno ha letto una lettera del Vice Presidente Nazionale del Comitato 10 Febbraio, Dott. Merlino, indirizzata al Sindaco, ed ha poi proceduto alla premiazione della Prof.ssa Marchionini, consegnandole il libro “La foiba rossa” inerente alla storia di Norma Cossetto.
Interessante e a tratti commovente la testimonianza del Sig. Baggiolini, testimone oculare della tragedia.
Al termine della serata, il Comitato ha donato al Comune di Verbania la “pala” del piroscafo Milano, recuperata durante le operazioni di ritrovamento del relitto, che verrà esposta presso il Museo del Paesaggio.
Il Comitato 10 Febbraio di Verbania esprime quindi grande soddisfazione per la risposta del pubblico verbanese accorso per “leggere” una pagina importante della nostra storia, troppo spesso dimenticata e dà l’appuntamento al 10 febbraio, al Vecchio Imbarcadero di Intra, per la commemorazione e il Ricordo dei martiri delle foibe.
Un ringraziamento di Cuore alla Provincia del Vco che ha creduto in questa manifestazione, testimonianza del fatto che erano presenti il Presidente Dott. Arturo Lincio e il Consigliere Provinciale Rino Porini.
Volpe Fabio
Presidente comitato 10 Febbraio Verbania
Serata Piroscafo Milano
Grandissima partecipazione ieri, a Villa Giulia, in occasione della serata dedicata all’affondamento del Piroscafo Milano, organizzata dal Comitato 10 Febbraio di Verbania.
1 commento Aggiungi il tuo
Tema sulla carta interessante,ma alla fine, tra la disorganizzazione (audio pessimo,luci che non si spengono, relatori che cercano foto non presenti sul pc,...) e contenuti banali (bastava andare su wikipedia per avere le stesse info, una serata deludente!!!!!!
Si salva Iracà, che introduce il video del battello, li per se noioso come sono noiosi video e foto di navi affondate, spiegando come si sono svolte le ricerche e con quale tecnologia si è arrivati al ritrovamento ed alla realizzazione del video.
Serata buttata!
Per commentare occorre essere un utente iscritto