L’avvio della partita è a dir poco disastroso, la squadra è confusa e commette errori in tutti i fondamentali , chiudendo il set con il magro bottino di 10 punti . Sembra prospettarsi una serata difficile , destinata a finire con un doloroso k.o. contro una squadra finora sempre sconfitta, ma Montserrat Casas Brizzi trova la leva giusta e la formazione che torna in campo nel secondo set non sembra nemmeno imparentata con la timida squadra del primo.
La partita rimane difficile , lo testimoniano i parziali dei ciriacesi arrivati a 21, 23 e 22 , ma Altiora ritrova le sue sicurezze e soprattutto lo spirito che “Montse” infonde ed esige dai suoi ragazzi . L vittoria per 3 a 1 , complici le sconfitte di Santhia e Val Chisone, proietta la formazione verbanese al primo posto del girone in solitaria . Il Presidente Monica Morando si dice felice per la bella prestazione : “ Due vittorie esterne e il primo posto in classifica non si vedevano da tempo a Verbania , il clima è positivo e l’allenatrice sta tramettendo ai ragazzi grinta e consapevolezza dei propri mezzi , godiamoci questo bel momento e complimenti anche a tutte le giovanili”.
PVL CEREALTERRA – ALTIORA VERBANIA 1-3 ( 25-10, 21-25, 23-25, 22-25)
Le giovanili fanno l’ en plein , l’under 14 suona la carica e 16 e 18 la seguono .
Riposano la Prima Divisione e la Under 16 di Matessich, in scena dunque , tutte alla Domenica le restanti tre formazioni giovanili.
La prima a scendere in campo, nella casalinga palestra Ranzoni, è la Under 16 di Andrea Cova, contro Acqui Terme . Il tecnico schiera il solito sestetto inserendo da subito Luca Affini, libero classe 2005 . La partita fatica a decollare a causa dell’elevato numero di errori al servizio per entrambe le squadre che si spartiscono i primi due set con l’identico scarto , 25-19 e 19-25 . Nella terza e quarta fazione i padroni di casa sono molto bravi a mantenere un gioco ordinato e redditizio, facendo valere la loro superiorità tecnica in una giornata dove cercare di strafare poteva rivelarsi pericoloso. Alla fine il 3 a 1 consegna ad Altiora tre punti meritati e qualche certezza in più al tecnico , in termini di affidabilità e tenuta psicologica .
Alle 15 è il turno della Under 14 di Massimo Trapella nel confronto con la Fielmann Volley Novara che li precede in classifica. Il compito del tecnico verbanese è reso più ostico dalle defezioni di tre titolari , ma l’ottima prestazione in battuta , un gioco ordinato e la grinta giusta regalano la meritata vittoria ad Altiora che si porta al terzo posto in classifica scavalcando appunto Novara e Valsesia . Nel prossimo turno , il derby contro Domodossola, coach Trapella vuole confermare i progressi di gioco e spirito visti oggi .
Ultimi a giocare i ragazzi della Under 18 di scena a Novara contro la USD San Rocco . La palestra Pajetta è sempre un campo difficile per gli ospiti e spesso si rivela il settimo uomo in campo per i padroni di casa. Casas Brizzi e Miani lo sanno bene, quindi preparano la partita nel modo migliore infondendo agli atleti il giusto spirito agonistico . I primi due set sembrano dar ragione ai tecnici di Verbania , e Altiora si porta sul 2 a 0 . Il terzo set vede il ritorno degli avversari, in quella che ormai sta diventando un’abitudine per i verbanesi . I cambi non riescono a rimontare il risultato , ma ridonano freschezza e motivazione al sestetto titolare che, nel quarto set, chiude la gara e si aggiudica i tre punti in palio.
Under 14 : ALTIORA –FIELMANN VOLLEY NOVARA 3-0 (25-19,25-20, 25-17)
Under 16 Eccell. : ALTIORA – PLB CAVALLERO ACQUI 3-1 (25-19,19-25, 25-15, 25-22)
Under 18 : SAN ROCCO NOVARA – ALTIORA 1-3 ( 20-25, 21-25, 25-21, 21-25)