Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: 2 ottobre: Festa dei nonni

Questa settimana si celebra il giorno dedicato a tutti i nonni, figure importantissime nello sviluppo del bambino.

Verbania
Spazio Bimbi: 2 ottobre: Festa dei nonni
La maggior parte di noi, pensando alla propria infanzia, si ritroverà a sorridere tra sè e sè pensando ad alcuni momenti passati con i propri nonni, che ci porteremo nel cuore anche quando essi vengono a mancare.

La casa dei nonni rappresenta un luogo di cure e di affetto, dove si crea un legame basato sulla complicità, sulle tradizioni e sui valori.

Oggi più che mai i nonni si trovano a passare moltissimi momenti con i propri nipoti, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano. Ecco che essi acquisiscono un ruolo educativo fondamentale e insostituibile, che a volte può contrastare con quello dei genitori.

Molto spesso i genitori, riferendosi allo stile educativo dei nonni rispetto ai nipoti affermano che “Con noi non erano così permissivi!ai nipoti lasciano fare tutto!”. A livello educativo anche in questo caso è fondamentale creare un’alleanza fra genitori e nonni, in modo da creare delle regole che vengano fatte rispettare in tutti gli ambienti di vita quotidiana dei bambini.

É inoltre consigliabile evitare gli scontri diretti nonni-genitori davanti ai bambini, soprattutto quando essi riguardano proprio aspetti dell’educazione dei nipoti, così come è meglio non criticare apertamente un genitore davanti al proprio nipote.

I nonni infatti non devono rappresentare dei sostituti genitoriali, perchè questo aspetto andrebbe a svalutare il ruolo dei genitori, arrivando persino a creare una confusione di ruoli agli occhi del bambino.

Un neogenitore si trova in poco tempo a dover creare il proprio stile educativo e a costruire il ruolo che da quel momento è chiamato a ricoprire. Sono quindi ben accetti i consigli dei nonni, che hanno vissuto questa transizione prima dei propri figli, ma è importante lasciare liberi mamma e papà di creare la loro nuova identità secondo i propri valori e le proprie credenze.

Dott.ssa Francesca Calzaretta
Psicologa - La Girandola - Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 1Ma!!!!!
Giovanni
29 Settembre 2019 - 17:51
 
Mi sembra di assistere alla pubblicità del "mulino bianco" festa dei nonni, come al solito la festa è sempre per chi se la può permettere , non riempiamoci la bocca di frasi fatte che non servono a nulla.
Potremmo veramente festeggiare i nonni quando avremmo uno stato sociale che li tuteli veramente, io ho sempre presente immagini di anziani che ho visto personalmente frugare tra gli avanzi del mercato,
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Feste
lupusinfabula
30 Settembre 2019 - 13:21
 
Festa della mamma, del papà dei nonni, fra un po' anche quella deglizii: tutte fregnacce per cavar soldi di tasca alla gente!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti