Alla serata saranno invitati oltre ai cacciatori iscritti al Comprensorio VCO1, anche rappresentanti dei cacciatori del CA VCO2 e VCO3, del Corpo Carabinieri Forestale e della Polizia Provinciale. Infatti , questi Enti collaborano a vario titolo col servizio veterinario per la realizzazione del Piano.
Gli argomenti trattati saranno:
1) il Piano Selvatici , con particolare attenzione alle matrici da campionare a seconda della specie di selvatico che afferisce al Centro di controllo, e alle modalità di raccolta dei campioni.
2) le Patologie trasmesse da insetti vettori. Saranno illustrate le modalità per la raccolta delle zecche dagli ungulati cacciati nell’ambito del progetto avviato dal Servizio veterinario in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Torino che prevede il monitoraggio della encefalite da zecche nella fauna selvatica e domestica.
Il Piano regionale di controllo sanitario della fauna selvatica è finalizzato alla sorveglianza del territorio, per monitorare la distribuzione delle patologie trasmissibili all’uomo attraverso il consumo di carni di selvaggina, e alla tutela sanitaria del patrimonio zootecnico e selvatico.
Gli interessati sono invitati a partecipare previ accordi con il Comprensorio VCO1 o i propri Comprensori di appartenenza.