La mostra intitolata “Il Mondo Montessori”, che si terrà a Lesa dal 4 all’11 maggio e ad Omegna dal 17 al 24 maggio, sarà organizzata dalla Fondazione Montessori Italia con il patrocinio del Comune di Omegna, di Lesa e dall’Associazione Merlino di Lesa.
L’evento si propone innanzitutto di potenziare e diffondere la cultura Montessoriana, oltre che le nuove tendenze di educazione attiva e di darne visibilità a livello di territorio.
Il metodo Montessori è tornato di grande attualità ed è indubbiamente da considerarsi una risorsa per l’educazione di oggi.
Il principio pedagogico si basa principalmente su un assunto: il bambino deve essere libero di sperimentare per proprio conto, perché solamente attraverso la libera scelta egli riesce ad accrescere le proprie conoscenze ed a sviluppare in modo armonioso la propria personalità.
Si può quindi parlare di pedagogia scientifica in quanto si approccia in modo scientifico nel campo dell’educazione.
L’oggetto dell’educazione scientifica non è semplicemente il bambino in sé, ma tutte quelle dinamiche che lo portano a scoprire e a imparare per il raggiungimento della propria autonomia.
Il motto del metodo può essere sintetizzato con una frase della stessa Montessori: “Aiutami a fare da solo”.
La mostra segna altresì un momento culminante del corso di aggiornamento triennale intrapreso dalle educatrice degli asili nido dei Comuni di Omegna e di Lesa.
Durante il corso le educatrici hanno avuto modo di conoscere, oltre la figura della Montessori, la validità del metodo e in particolare l’importanza del “materiale didattico” quale strumento di conoscenza attiva del bambino.
A questo proposito nell’ambito dell’iniziativa verrà presentato del materiale didattico realizzato dalle stesse educatrici e relativo ai diversi aspetti della conoscenza.
Sarà possibile per i bimbi interagire con il materiale didattico messo a disposizione.
Inoltre verranno proiettati documentari e filmati riguardanti la pedagogia attiva e innovativa e si potrà prendere visione di libri illustrati.
Si tratterà quindi di un evento culturale di largo respiro, aperto non solo alle educatrici che hanno frequentato il corso, ma anche agli insegnanti, alle mamme, ai bambini e agli amministratori presenti sul territorio.
Comune di Omegna dal 17 al 24 maggio 2014
Villa ex Biblioteca, Parco Maulini, - Omegna (VB)
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 10.30
Orario dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00
sabato e domenica 10.30 –12.00/ 15.00 – 18.00
Per informazioni e prenotazioni: ufficio scuola tel. 0323 868428