La richiesta del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, membro del Comitato Direttivo della Regio Insubrica, di una maggiore sinergia Italia-Svizzera nell’affronare tutte le problematiche riguardanti i transiti internazionali, con particolare riguardo alla Strada Statale 34, ha registrato un partecipato confronto ed una importante e sostanziale convergenza di vedute.
“Scopo della discussione in merito al coordinamento delle azioni da intraprendere e programmare per tempo” ha dichiarato il Presidente della Provincia Dott. Arturo Lincio, “è stato quello di istituire una vera e propria governance condivisa delle varie emergenze che si possono verificare sui quattro collegamenti internazionali della nostra provincia. Si tratta della S.S. 33 del Sempione, della S.S. 37 della Valle Vigezzo, della S.S. 34 del Lago Maggiore Verbania Locarno e della S.P. della Valle Cannobina.
Salvaguardando le competenze dei diversi soggetti istituzionali è indispensabile superare le rigidità del sistema codificando concordemente operatività certe da entrambi i lati del confine. Ciò va fatto nel rispetto dei residenti, delle attività economiche, del turismo e dei trasporti internazionali, raccogliendo altresì le sollecitazioni dei comuni”.
E’ stata inoltre resa nota la decisione del Governo Ticinese di realizzare un tunnel di ca. 1,5 km che permetterà di eliminare le attuali strettoie sulla strada cantonale che collega Brissago al Locarnese. Il costo globale della realizzazione ammonterà a 95 milioni di Franchi. I lavori partiranno tra 5 anni e si concluderanno nel 2029.
Lunedì 22 luglio si è svolto in Provincia l’incontro dei Sindaci dei comuni di Verbania, Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Cannobio per un coordinamento delle operazioni di bonifica dei versanti.
Pare superfluo sottolineare l’importanza della celerità di realizzazione degli interventi sulla parte italiana prima dell’inizio dei lavori sul versante elvetico.