Per il progetto VERSO COMUNI ORIZZONTI CGS Don Bosco di Verbania, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha promosso un laboratorio di cinema denominato “CANTIERE CINEMA – COSTRUIAMO UN FILM dalla scrittura ai titoli di coda” curato e diretto da Marco Lanzafame.
Il risultato, dopo 15 mesi di incontri, lavorazione, riprese, e montaggio, verrà proiettato alla premiere in forma privata il 10 maggio e le repliche il 12 maggio a Verbania presso Auditorium IL CHIOSTRO alle ore 19.30 e secondo spettacolo alle 21.00 . Per le repliche è opportuno effettuare una prenotazione all’indirizzo mail lasalamandra.film@gmail.com in modo da essere sicuri di trovare posto.
Ispirato dalla novella "Cinci" di Pirandello (parte della raccolta "Berecche e la guerra") il film racconta di Christian, bambino timido e introverso, con una madre piuttosto esuberante e prepotente ed il suo incontro con un ragazzino che vive in campagna. Qualcosa però tra i due ragazzi non va per il verso giusto. A distanza di 40 anni, per Christian arriva il momento in cui questo incontro di molti anni prima riaffiora dal passato, e con il ricordo torna l’inquietudine di un tempo. Christian cerca di capire gli avvenimenti di allora…. Cosa è successo veramente? o cosa non è successo?
Tutor e regia : MARCO LANZAFAME
Anno di riprese : 2018 - Durata: 58 - Genere: fiction - Luoghi : VERBANIA, MIAZZINA
Sceneggiatura: LABORATORIO “CANTIERE CINEMA”
Fotografia: MARCO LANZAFAME
Montaggio: IAN MARC BONAPACE, MARCO LANZAFAME Aiuto regia: STEFANO MONTANI - Musica: FILIPPO ALBAMONTE
Produzione: Cinecircolo Socioculturale D Bosco Verbania con il contributo di Fondazione Cariplo
Segretaria di regia DANIELA SALETTI
Location manager MAURO CAVIGIOLI
Organizzatrice generale CRISTINA MOVALLI
Assistente di scena GIANMICHELE GIORDANO
Costumiste CHIARA LEONE, LOREDABA BAZZACCHI
Trucco e acconciature e titoli di coda DANIELA SALETTI