Sono trentacinque gli allievi delle classi quarte della Scuola Elementare di Ornavasso che nei giorni scorsi hanno preso parte alla lezione ‘sul campo’ tenuta dal geologo della Provincia Dott. Maurilio Coluccino. Una giornata di educazione ambientale per promuovere la storia geologica delle Alpi, la conoscenza dell’uso del suolo e le sue trasformazioni nel tempo con la “consapevolezza – evidenzia Coluccino – che la prevenzione dei rischi naturali e la difesa idrogeologica sono una questione educativa di primaria importanza”.
La lezione si è sviluppata osservando quanto offre allo sguardo – in termini geologici, di paesaggio geomorfologico e di architettura rurale – il sentiero tra Vogogna e Premosello, tracciato di particolare interesse scientifico, inserito all’interno del territorio Sesia-Valgrande Geopark, recentemente istituito con riconoscimento dell’UNESCO.
“Questo sentiero è un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, perché consente – dice il geologo – di attraversare una sezione molto profonda della crosta terrestre sollevata dall’orogenesi alpina, e di poter vedere e toccare rocce, strutture e morfologie diverse tra loro, testimoni dell’evoluzione geologica di questa nostra zona”.
La giornata didattica, svolta in collaborazione con il Parco Nazionale della Valgrande e patrocinata anche dal Geoparco UNESCO, si è conclusa al laboratorio di Scienze della Terra ‘Luigi Burlini’, allestito, in collaborazione con l’Università di Milano, presso la sede di Vogogna dell’Ente Parco, in cui i bambini hanno potuto ‘sperimentare’ alcune delle nozioni acquisite con l’escursione, nella quale sono stati accompagnati da alcune delle loro insegnanti e da volontari del Soccorso Alpino di Ornavasso.