Con la partecipazione di:
FRANCESCO TERUGGI Autore del libro, scrittore e ricercatore indipendente
GIULIANO LADOLFI Editore, scrittore e critico letterario
GIANNINO PIANA Teologo e scrittore
CARLO LOVATI Radioestesista e shiatsuka
PAOLO RECALDINI Segretario scientifico presso l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta.
Nel XVII secolo, mentre l’Inquisizione trionfava, gli abitanti di un povero paese della regione dell’Ossola intrapresero un progetto pericoloso e insostenibile: costruire un grandioso Santuario, come mai se ne erano visti nella valle, intorno all’immagine, miracolosa e sconveniente, di una Madonna che allatta a seno scoperto.
Cent’anni dopo l’edificio svettava sull’abitato con il suo inconfondibile profilo ottagonale, ma non fu mai portato a termine. Per quali scopi fu veramente innalzato? Come e perché fu possibile realizzarlo? Dove reperirono i fondi necessari?
Dalla rilettura di quei fatti e dalla fortuita scoperta di un indizio occultato nel santuario si sviluppa una straordinaria indagine che porta l’autore a identificarne, dopo lunghe ricerche, i misteriosi simbolismi nascosti al suo interno, i segreti costruttivi che si celano dietro i suoi muri, le oscure trame che portarono alla sua edificazione e al suo oblio, gli scopi inconfessabili per cui fu innalzato.
Comincia così la storia, mai raccontata e pazientemente ricostruita dall’autore, di un remoto paese dell’Ossola, una vicenda diversa e misteriosa, fatta di intrighi e di dominio, di sapienze ermetiche e di scienze perfette, di alchimia e di riti antichi, in cui emerge, lentamente, un segreto più antico del paese stesso.
Incalzante come un thriller, avvincente come un racconto d’avventura, emozionante come un romanzo di formazione Il Graal e la Dea è un saggio divulgativo sconcertante e appassionato, denso di puntuali ricostruzioni storiche e di ipotesi suggestive: l'incredibile scoperta di una «Rennes-Le-Chateaux ossolana».