Verbania partecipa dalla mprima edizione del 2015. dalle prime iniziative di spegnimento delle luci, negli anni si sono sviluppate diverse iniziative che hanno coinvolto scuole ed enti comunali.
Nel 2019 saranno coinvolti 400 alunni di diverse scuole del territorio (elementari e superiori) che affronteranno diverse attività sul battello Antares della Navigazione Lago Maggiore, che partirà alle 9 da Intra e alle 11 da Pallanza.
Durante la crociera sul lago saranno effettuate molte attività a cura degli organizzatori e promotori. Arpa Piemonte con il progetto "Musiche d' ambiente" parlerà di contenuti tecnico -scientifici semplificati ai bambini, tradotti con la musica.
Il CNR -I SE spiegherà una attività pratica di misura della trasparenza dell'acqua e campionamento dello zooplancton; e sull'evoluzione del lago dagli anni '70 ad oggi; e infine un' attività sulla piena e lo studio limnologico.
Partecipa anche Acqua Novara Vco che distribuirà delle borracce in alluminio da 0,5 lt (circa 3mila) per sensibilizzare e limitare l' utilizzo della plastica.
Naturalmente ci sarà anche la ludoteca comunale che da lunedì 25 febbraio, ha messo in essere una nuova prassi a impatto zero, eliminando i bicchieri usa e getta per sostituirli con quelli riutilizzabili. Venerdì primo marzo invece la ludoteca sarà a disposizione di piccoli e grandi giocatori ma in una veste particolare, come da tradizione per questa giornata: luci soffuse e un' illuminazione rispettosa dell'ambiente la faranno da padrona. «Condivideremo un momento conviviale - spiegano - con frutta di stagione a km 0, cogliendo così l' invito degli organizzatori a promuovere e dimostrare la nostra attenzione agli stili di vita sostenibili.
M'illumino di Meno 2019 a Verbania
Torna la giornata nazionale M'illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Radio2, venerdì 1 marzo il tema sarà l'economia circolare.
15 commenti Aggiungi il tuo
1Già Verbania
Luminoso
1 Marzo 2019 - 09:46
Mi sembra che Verbania sia già fin troppo buia. Gli Enti locali stanno già provvedendo da loro a causa di drammatiche ragioni id bilancio.
Iniziativa che si celebra in tutto il mondo,che evidentemente è tutto "radical chic".
Quindi se il pianeta intero è radical chic quello sbagliato è chiaramente Marco,e le stupidaggini sono quelle che dice lui.
Ciao paolino
I radical chic sono una brutta cosa. Ma stavolta credo non abbiano voce in capitolo. Io comunque sono d'accordo con l'iniziativa anche perché comunque consumo poco di tutto.
Ciao paolino, confermo quanto detto, sarà come dici tu, ma comunque trattasi di minoranze che non hanno di meglio da fare; tutti si dimenticano le maggioranze silenziose che sono quelle che fanno girare il mondo, dominato dalle dittature della minoranza, come il povero marchionne ricordava!
Trattasi, come molte altre, di dimostrazioni puramente simboliche che non portsno nessun utile al pianeta. Ma rispetto comunque chi le organizza.
Ciao lupusinfabula
E allora non le facciamo? Servissero anche a smuovere solo 10 persone sarebbe già un successo. Se qualche milione di persone risparmiasse energia elettrica anche solo per pochi giorni dopo questa iniziativa,il risparmio di soldi e inquinamento sarebbe comunque enorme. Dai,un po' di ottimismo,su...
Ciao marco
Concordando con il compianto Maestro, ora purtroppo quelle minoranze sono al potere.... La casta dei sovranisti del NO assoluto!
Ciao paolino
difatti, soprattutto in un mondo odierno, falsamente globalizzato, anche un singolo, per quanto piccolo, può fare al differenza.
Ciao SINISTRO
Sovranisti e quelli del no assoluto sono cose diverse. Io sono moderatamente sovranista e moderatamente possibilista su tutto. Lega e fdi sono sovranisti però dicono spesso si. Forse ti confondi con assolutisti. E questi li trovi dappertutto. Purtroppo tendi spesso a confondere i termini e il contesto dei discorsi. Anche la chiarezza nell'esporre i propri concetti non è che ti farebbe male veh?
Ciao robi
in verità l'attuale governo esprime proprio questa (con)fusione, che tu tanto condanni, giustamente. L'assolutismo in politica credo possa esistere solo nei regimi autoritari. Comunque mi fa piacere sentirti dire che sei un moderato. Al nostro amico Lupus forse un po' meno....
Ciao SINISTRO
Moderatamente significa che sono possibilista su tutto e non estremizzo. Onestamente non considero fdi e lega estremisti. Forse decisi su certe posizioni ma l'estremo in politica oggi è da leu in poi a sinistra e a destra i neo nazisti. Casa pound ad esempio per me non è estremista. Diciamo che è la sinistra antifa e antagonista che mi preoccupa anche se presi uno ad uno non mi fanno certo paura.. Comunque io nasco liberale e sono liberale. Se sicurezza e controllo dell'immigrazione sono di destra questo non è colpa mia. Dovrebbero essere valori comuni a tutti ma non lo sono. In tal caso considero estremisti quelli che sono contro tali valori. Allora in tal caso ci metto pure Beppe Sala...
Ciao robi
credo che sia anche una questione di punti di vista: per me LeU è l'opposto di FdI, come PaP di CasaPound. Quindi, secondo la mia interpretazione soggettiva, Leu e FdI sono molto meno oltranzisti degli altri 2 che ho citato. Difatti il centro-destra ha rifiutato nella sua compagine proprio CasaPound. Per il resto, c'è tutto un sottobosco di antagonisti, a destra e a manca, che alimentano da anni le opposte fazioni, alle quali si attinge nei momenti di bisogno, dopo una bella operazione di pulitura di facciata. Infine, sui valori comuni, la lista sarebbe lunga, perché anche là è una questione di angolazione: sul tema dell'immigrazione, per fare un esempio, a sinistra si sostiene sia un problema sociale, a destra invece di ordine pubblico. Ma, a pensarci bene, sono 2 facce della stessa medaglia.
Per commentare occorre essere un utente iscritto