Come consuetudine, l'attività della "Cumpagnia" inizia con l'apertura del Carnevale che anche quest'anno sarà di scena al "Maggiore" di Verbania. La "Giubiàscia" cade il 28 di febbraio e la serata, che si aprirà alle 20,30 con la presentazione di tutti i regnanti di questa "repubblica" cittadina, vedrà la consueta esibizione della "Cumpagnia" che interpreterà una delle più brillanti commedie di Luigi Fioretta.
IN QUÀTAR PAR 'NA BRIÈLA
Personaggi ed interpreti
RENATO
CAMILLA Neva Pistolesi
LINO Simone Renella
GIUVÀNN Gianni Bolognesi
CLOTILDE Lucia Frati e Alessandra Maulini
ISIDORO Enzo Mologni
SPERANZA Diega Naro e Bruna Togni
VIGILE URBANO Sergio Ronchi
ALFREDO Gabriele Motta e Renato Cavallaro
Si replicherà a Stresa il 16 marzo presso il Teatro Rosmini e a Cannobio il 24 marzo al Teatro Nuovo.
La trama: Renato e il suo amico e collega, ma anche compagno di bisboccia, Giuvànn, rientrano a casa di Renato piuttosto alticci. Renato, viste le condizioni dell'amico, lo ospita facendolo dormire su una poltrona in corridoio. Camilla, moglie di Renato che mal tollera queste "avventure" di Renato, si arrabbia moltissimo. I due compari, cercano in tutti i modi di sfuggire a Camilla, ma non ci riescono, la loro fuga è impedita da una vicina pettegola e dalla moglie del materassaio Isidoro, che oltre ad essere un po' sorda, è anche gelosissima del marito.
Dopo la lavata di capo ricevuta da Camilla, Giuvànn vorrebbe tornare a casa, ma viene frenato dalla notizia portata dal suo amico Alfredo che la sorella lo sta cercando. Camilla intanto torna dal torrente, dove è andata a lavare i panni senza la "brièla" perchè l'aveva prestata ad una conoscente. Il recupero di questa, viene affidato da Camilla a Renato il quale si fa accompagnare da Giuvànn. I due vengono raggiunti da Alfredo che deve dare un messaggio a Giuvànn, da parte di sua sorella e da Isidoro che viene mandato in cerca degli altri due. Il finale però non è lieto .... perché questa volta i quattro non la passano liscia!