Con una cerimonia di inaugurazione in grande stile, alla presenza dei notabili del piccolo capoluogo ossolano, il reparto di Emodinamica dell'Ospedale San Biagio è finalmente operativo... quasi operativo... insomma è stato avviato ufficialmente.
Con lo show odierno, officiato tra gli altri dal Presidente regionale uscente, affiancato dal Sindaco domese, temiamo essersi finalmente compiuto il paventato baratto tra Emodinamica e Punto Nascita, presidio neonatale montano, che ora attende solo il colpo di grazia del Consiglio di Stato (rimandato a qualche giorno dopo le elezioni...) o, se proprio le cose dovessero mettersi "male", del prossimo Presidente Regionale.
A questa presentazione, forse volutamente predisposta in mezzo alla strada, non mancava nessuno o quasi. Tutti o quasi a braccetto, intenti a sorridere e stringere mani. Forse anche per certi cittadini e/o comitati la campagna elettorale è iniziata.
Ci poniamo solo un'ultima, imbarazzante domanda: la Regione a trazione leghista ha sempre attaccato il Punto Nascita con il pretesto dei numeri, cioè dei "parti insufficienti a garantirne la sicurezza"... Sappiamo però che anche il reparto di emodinamica è stato trasferito dal torinese a Domodossola nonostante un bacino di utenti insufficiente a giustificarlo.
Perché i numeri valgono solo per il Punto Nascita?
Quanto resterà operativa l'emodinamica di Domo?
Agli Ossolani di domani (quelli che sopravvivranno allo smantellamento della sanità pubblica) l'ardua sentenza.