Senatore Enrico Montani:
Dopo l’incontro svoltosi oggi a Torino tra i vertici della Provincia del Vco, in testa il presidente Arturo Lincio, e il numero due del Governo Chiamparino, Aldo Reschigna, per fare il punto della situazione sui conti dell’Ente del Verbano Cusio Ossola, il senatore della Lega Enrico Montani esprime la sua soddisfazione per l’esito della giornata. “Sono contento che le parti in causa abbiano individuato insieme una strada per cercare di evitare il dissesto e soprattutto il conseguente mancato pagamento alle ditte fornitrici della Provincia. Un passo è stato fatto. Al vice presidente del Piemonte che chiede chiarezza al Governo circa gli stanziamenti fatti ai territori decentrati, ricordo che questo Governo con la recente manovra ha stanziato proprio alle Province 250 milioni per la manutenzione di strade e scuole. Uno stanziamento grazie al quale per quindici anni, dal 2019 al 2033, arriveranno anche nel Verbano Cusio Ossola importanti risorse per mettere mano alla nostra realtà. Questi sono fatti. Resta, infine, una domanda, cui forse soltanto lo stesso Reschigna e le contorte logiche del Pd possono dare risposta: alla luce delle recenti dichiarazioni dell’ex presidente Stefano Costa, che ha tenuto a puntualizzare che le casse dell’Ente in realtà piangevano anche quando lui stesso era al timone della Provincia, perché il medesimo incontro tenutosi ieri in Regione, non è stato organizzato anche per la precedente Amministrazione?”.
_________________________________________________________
Lega Verbania
Sulla situazione di crisi della Provincia del Vco, alle prese con il dissesto finanziario e la conseguente dura protesta da parte delle imprese locali che rischiano di non percepire i soldi loro dovuti per le opere di manutenzione realizzate sul territorio, prende posizione il commissario della sezione Lega di Verbania, Alberto Preioni.
“Il Partito democratico ha governato questo Paese durante gli ultimi sette anni, con Governi -Monti, Letta, Renzi e Gentiloni- mai eletti da nessuno, facendo macelleria sociale del nostro popolo. E, inoltre, distruggendo gli Enti locali con la disastrosa legge Del Rio, un “big”, a tuttoggi, del Pd. Alle Province i loro Governi hanno tagliato oltre il 50% degli stanziamenti statali, facendone già fallire alcune. Sempre il Pd che governa la regione Piemonte, negli ultimi 5 anni a fronte di 18 milioni di euro (annui) dei nostri sacrosanti canoni idrici, non ha riconosciuto un becco di un quattrino al nostro territorio speciale ed interamente montano.
Il Pd ha anche governato negli ultimi quattro anni la Provincia del Vco... Ecco chi dobbiamo ringraziare se oggi la nostra Provincia è al dissesto e se le ditte del nostro territorio prenderanno al massimo il 40% dei soldi dovuti per il loro lavoro. Grazie Pd!”. Nella nota Preioni attacca il vice presidente della Regione.
“Se al posto di effettuare finanziamenti a pioggia, con ovvii scopi elettorali - 70 milioni per l’ospedale, 1,5 milioni per la strada di Ornavasso e 2,6 milioni per quella di S. Domenico, 8milioni a Macugnaga, solo per fare alcuni esempi - Reschigna avesse destinato quei soldi direttamente alla Provincia, oggi non ci troveremmo a dover affrontare la crisi in atto”. Termina così il comunicato del commissario della Lega di Verbania, Alberto Preioni.