Il progetto “Ho cambiato idea” vuole promuovere la diffusione di capacità argomentative, logiche e retoriche che permettano di costruire discorsi persuasivi, rigorosi e, al contempo, di difendersi dai ragionamenti viziati che inquinano le discussioni quotidiane.
L’incontro introduttivo vedrà come ospite il professor Guido Brivio dell’Università di Torino, che ragionerà sul tema “La speranza come oggetto di dibattito aporetico ma necessario”. La conferenza si svolgerà il 19, dalle 17:30 alle 19:00.
I due successivi incontri — che si terranno l’11 e il 18 gennaio 2019, dalle 15:00 alle 18:00, sempre in biblioteca — saranno delle vere e proprie palestre di botta e risposta: insieme al professor Adelino Cattani, impareremo le tecniche di base per gestire un torneo di argomentazione a squadre.
Tutte le iniziative del ciclo sono gratuite e si rivolgono in particolare a insegnanti, giornalisti e operatori culturali. Gli insegnanti interessati potranno accreditare le ore corrispondenti come formazione.