Ne nasce una partita nella quale il livello del gioco delle verbanesi è apparso sempre superiore, pur al cospetto di una squadra che ‘la sa’. Primo set con la lacuali che praticamente sono l’unica squadra in campo, regia perfetta, attacchi vari, ricezione solida come la difesa, netto il parziale conclusivo. Nel secondo set le lacuali pagano qualche errore di troppo (soprattutto al servizio) e si portano sul groppone i quattro punti presi da Almese. E’ 1-1 ma Verbania ha più gioco e riesce a vincere con merito i due set successivi portandosi a casa tre punti importanti e soprattutto chiudendo tra gli applausi dei tifosi. Rosaltiora sale a 7 punti in nona posizione per quozienti ma a pari merito con le tre squadre che la precedono, in una classifica ovviamente ancora cortissima dal nono al terzo posto c’è un solo punto.
PRIMO SET
Vega Occhiali Rosaltiora inizia con il classico starting: Ramona Ghisleni in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini ed Francesca Magliocco sono le bande, al centro Pamela Ferrari ed Emily Velsanto con Beatrice Folghera libero. Subito grande gioco delle verbanesi che con Sonia Cottini e Francesca Magliocco vanno sul 7-3, se Almese cerca di tornare sotto Rosaltiora la ricaccia indietro, la regia di Ghisleni è perfetta ed allora Emily Velsanto, Francesca Magliocco e Sonia Cottini, unite agli errori ospiti, dicono 14-11. In questa fase Vega Occhiali è davvero bella e trova ancora punti con Annalisa Cottini, Pamela Ferrari dal centro (per lei anche un ace) e Francesca Magliocco. Sul 21-16 il set è incanalato, Chiudono ancora Magliocco che trova il set point ed un ace di Annalisa Cottini: 25-17.
SECONDO SET
L’inizio è ancora favorevole a Verbania che va sul 4-2 (Sonia Cottini e Magliocco) ma Almese che è squadra di vaglia impatta. Un muro di Annalisa Cottini e ed un ace di Pamela Ferrari portano il tutto sul 7-5 , qui è Rosaltiora a girare meglio e con un mani out di Emily Velsanto insieme a un ace di Francesca Magliocco va sul 10-7. Nella fase successiva però c’è qualche errore di troppo e non solo Almese impatta sul 10-10 ma va addirittura sul 14-17 con coach Cova che chiama time out. E’ la fase decisiva del set perché i punti di vantaggio di Almese Rosaltiora, pur rimettendosi a giocare bene, non li recupera più: è 21-25 e la situazione si impatta.
TERZO SET
Si attende la reazione di una Vega Occhiali che nei primi due set è comunque piaciuta molto e la reazione arriva, C’è equilibrio sino sul 2-2 poi Vega Occhiali picchia forte: Francesca Magliocco, un muro a uno di Emily Velsanto ed un ace di Emily Velsanto dicono 5-2 che diventa 6-2 ancora con Magliocco dopo un time out ospite. Poco da fare, Rosaltiora gira a mille e arrivano i punti di Sonia Cottini, Emily Velsanto (un ace), un muro di Pamela Ferrari e quattro punti di Ramona Ghisleni (due girate di seconda e due attacchi) dicono 18-6. Cova toglie Sonia Cottini dopo due errori ed inserisce Sara Caravati, il breve momento di appanno passa subito: Francesca Magliocco, ancora Ghisleni di seconda ed Annalisa Cottini portano i giochi sul 24-17, Almese sbaglia al servizio ed è 25-17 che vale il 2-1 Vega Occhiali.
QUARTO SET
Annalisa Cottini, Francesca Magliocco ed Emily Velsanto scrivono il 4-1 iniziale e il coach di Almese chiama time out, la scelta aiuta perché le ospiti riescono ad arrivare sul 9 pari. La risposta è di Sonia Cottini con un ace a cui segue una palletta grondante di miele di Annalisa Cottini, ancora Magliocco e Verbania va sul 14-11. Almese resta vicina, Sonia Cottini trova i punti del 17-14, 18-15, seguita da Pamela Ferrari e Francesca Magliocco che porta i giochi sul 21-18. La Isil però è ancora in partita e cerca il tie break, Rosaltiora difende bene e riceve in maniera energica tanto che la partita non sembra così in discussione: Emily Velsanto ed un muro portano tutti sul 23-19, c’è il ventesimo punto di Almese ma arriva ancora Francesca Magliocco dice 24-20. Almese annulla due set point ma è Annalisa Cottini a chiudere: 25-22 ed è 3-1. Tre punti importanti per Vega Occhiali Rosaltiora sempre più calata nella nuova categoria.
Vega Occhiali Rosaltiora – ISIL Almese Massi 3-0 (25-16, 21-25, 25-17, 23-22).
Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, De Giorgis ne, Cottini A., Ossola ne, Cottini S., Magliocco, Caravati, Velsanto, Ferrari, Alessi ne, Folghera (L), Zampini (L2). All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.
IL COMMENTO DI ANDREA COVA
“Bene, sono soddisfatto – spiega – abbiamo disputato una gara solida e concentrata pur commettendo qualche errore in particolare al servizio, abbiamo comunque compensato a questi errori con buon gioco e con altri turni al servizio positivi. Ciò che oggi mi è piaciuto particolarmente è stata la concentrazione che le ragazze hanno messo in campo aggredendo le avversarie da subito e mantenendola su ogni scambio, poi ci può stare l’errore, ci lavoreremo ancora sopra, siamo comunque state concentrate in ogni attimo della partita. Sono soddisfatto, continuiamo così”.