Una bella manifestazione che mischia compagini di Serie D e Serie C, che da sempre viene interpretata con l’idea che sia una preparazione in vista del campionato, da affrontare attraverso vere e proprie partite che vangono qualcosa, pur senza l‘assillo del risultato.
Due gli incontri disputati domenica al PalaManzini, che ha ospitato il primo triangolare della prima giornata. Primo match contro AG Autotrasporti Arona che militerà nel campionato di Serie D con una formazione giovanissima e destinata a crescere.
Risultato mai in discussione ed è un 3-0 (obbligatori tre set al 25) con parziali netti sul 25-13, 25-14, 25-16. Cova è partito con la formazione titolare schierando Ramona Ghisleni (nuova capitana ed all’esordio ufficiale coi colori blue) in regia opposta ad Annalisa Cottini, le bande Sonia Cottini e Francesca Magliocco , al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con Beatrice Folghera libero. Pian piano spazio a vari ingressi dalla panchina tra i quali gli esordi di Sara Caravati e della giovane regista Martina De Giorgis.
La seconda partita invece era in programma contro Pizza OK Pgs Issa di Novara, la squadra di Simone Cavazzini, neoretrocessa, che vuole giocare un ruolo di estrema protagonista nella prossima Serie D.
Vince ancora e bene Vega Occhiali Rosaltiora che dimostra già un buon tenore di gioco. Anche contro le novaresi è un 3-0 con parziali 12-25, 18-25, 18-25 (Verbania era considerata ‘fuori casa’ nel tabellone). Sempre in campo le titolari che poi hanno lasciato spazio a vari cambi anche per provare situazioni tattiche e schemi di gioco.
Soddisfatta la disamina di coach Andrea Cova: “Ottimo esordio, peraltro all’interno di una tre giorni intensissima di allenamento e ritiro – spiega – che ci ha dato indicazioni positive; posso dire che anche questa stagione ci vedrà con un gruppo solido dalle buonissime basi tecniche sulle quali impostare il lavoro in palestra. In queste due partite abbiamo iniziato a testare alcune situazioni tattiche e non è stato possibile far ruotare tutto il roster a disposizione. Sarà una fase che proseguirà anche nel prossimo week end di coppa. Ci avviciniamo al campionato cercando di inserire un mattoncino alla volta ma settimana dopo settimana sempre uno in più”. Il prossimo turno sabato alle Bollini di Novara contro Belinzago e Scurato.
Coppa Piemonte, primo turno, giornata 1
Vega Occhiali Rosaltiora – AG Autostrasporti Arona 3-0 (25-13, 25-14, 25-16)
Ag Autotrasporti Arona – Pizza OK Pgs Issa Novara 0-3 (20-25, 15-25, 20-25)
Pizza Ok PGS Issa – Vega Occhiali Rosaltiora 0-3 (12-25, 18-25, 18-25)
Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, De Giorgis, Cottini A., Ossola, Cottini S., Magliocco, Caravati, Saglio, Velsanto, Ferrari, Alessi, Folghera (L), Zampini (L2). All: Andrea Cova, vice: Andrea Franzini.