In tre a rappresentare la Scherma Verbania per aver conquistato il titolo di Campione Regionale: Edoardo Russo, nella categoria giovanissimi, Lorenzo Contella tra gli allievi e Nele Josephine Cristina tra le allieve. Nella categoria bambine invece titolo sfiorato per Darena Kovalchuk.
Ma non è solo scherma olimpica, in crescendo anche il paralimpico, dove la nostra cadetta Elisa Molteni già impegnata la scorsa stagione nel circuito nazionale, in luglio ha avuto l’occasione di gareggiare nella sua prima prova internazionale ai campionati del mondo under 20, ottenendo un ottimo risultato fermandosi ai piedi del podio. L’impegno in questo settore sta dando i primi frutti, per il momento sono sei gli atleti disabili che si sono avvicinati alla scherma, e questo non sarebbe possibile se non ci fosse stato il prezioso contributo per l’acquisto del materiale necessario da parte del fondo sport solidale di fondazione comunitaria, del Baveno Calcio Summer Camp e delle donazioni di beneficenza che si sono innescate. Inoltre da quest’anno la sede di Corso Cairoli 85 ora è totalmente accessibile ai disabili grazie ai lavori di ristrutturazione eseguiti dal Comune di Verbania.
A partire da ottobre verrà formata una nuova classe di novizi per quelli che vorranno avvicinarsi alla scherma. Settembre invece sarà mese di prove, per partecipare gratuitamente basterà registrarsi sul sito www.schermaverbania.it. Per il primo anno di attività non è richiesto l’acquisto di materiale, tutto il necessario viene fornito dall’associazione.
Un’altro successo per la Scherma Verbania di grande rilievo sociale è sicuramente quello di avere finalmente un gruppo di amatori adulti che incrociano le lame in orario serale con grande impegno e passione. E’ possibile iniziare a “tirare” anche se non si è più troppo giovani.