Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Eventi

Cossogno: tour del paese e ricordo di Ivan

Sabato 12 aprile, dalle ore 16:00 il Comune di Cossogno organizza "VERSO il futuro di Cossogno", mentre alle ore 17.00 "Ricordando Ivan" consegna di un defibrillatore per Cossogno e Cicogna.

Cossogno
Cossogno: tour del paese e ricordo di Ivan
Alle ore 16.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, tour del paese "VERSO il futuro di Cossogno", le opere di modernizzazione da completare: Cooperativa, Autorimesse in viale Giovanni XXIII, centro storico.
Intitolazione della Ruenche a Giuseppe Terzoli.

Alle ore 17.00, "RICORDANDO IVAN", consegna ufficiale da parte dell’ASL VCO e dell’Associazione “Amici del Cuore VCO” di n. 1 defibrillatore (DAE), in ricordo di Ivan Begni.

L’iniziativa è scaturita sia dalla considerazione che la Frazione di Cicogna – Cossogno, entroterra della Val Grande, è meta di escursioni da parte di moltissimi visitatori del VCO e stranieri, sia dalla volontà da parte di tutti gli Amici di Ivan, giovane deceduto per arresto cardiaco mentre cercava funghi in quella zona, di donare in Sua memoria un DAE grazie al generoso contributo che hanno elargito agli Amici del Cuore.

La probabilità statistica di poter intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco da aritmia è strettamente correlata al tempo di intervento ed alla disponibilità immediata di strumenti idonei utilizzati da operatori addestrati; la prontezza di intervento è inoltre proporzionale al numero di defibrillatori presenti sul territorio ed alla loro distribuzione capillare. E’ stata garantita la formazione di volontari del Comune di Cossogno, per apprendere le corrette modalità d’uso del defibrillatore.
Il DAE sarà ubicato all’ingresso del percorso, posizionato in un totem che porterà una targa in memoria di Ivan.

Buffet da Donna Francesca e Aperitivo di saluto e ringraziamento ai cittadini
del Sindaco Silvia Marchionini.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti