"Il cuore come non l'avete visto e sentito mai" è lo slogan con cui viene portato in tutta Italia questo straordinario evento adatto a tutti, che giunge in provincia grazie all'Associazione Amici del Cuore Vco Onlus, con il patrocinio della Città di Stresa, della Asl Vco, di Emergenza Cuore Vco, con la collaborazione di Arcademia e sponsor unico CDC srl - Centro Polispecialistico Privato.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato all'acquisto di teche termoregolate e allarmate per il posizionamento all'esterno di defibrillatori.
Il biglietto d'ingresso costa 20 euro, ridotto a 15 euro per under 16 e over 65. Le prevendite sono aperte presso Libreria Feltrinelli ARONA, Libreria Grossi DOMODOSSOLA, Libreria Ubik OMEGNA, Libreria Alberti VERBANIA, Ufficio Turistico Città di Stresa STRESA.
Nello “Spettacolo del Cuore” è di scena la prevenzione con un cardiologo-conduttore che fa da Cicerone e attori che mettono in scena come l’uomo ha scoperto il funzionamento del cuore. L’idea di prevenire con uno spettacolo, le malattie cardiovascolari è venuta a Davide Terranova, medico specialista in cardiologia a Padova, e al giovane regista emergente Giulio Businarolo. Lo spettacolo, che ha un grande successo di pubblico nei teatri italiani, è diretto alla massima diffusione nella popolazione della cultura della rianimazione cardio-polmonare.
Esso comprende proiezioni su grande schermo con spettacolari animazioni HD dell’apparato cardiovascolare , riferimenti storici e attori in scena per spiegare il funzionamento del cuore aspetti curiosi della funzione cardiaca, messaggi sulla prevenzione cardiaca con coinvolgimento del pubblico, aspetti artistici, romantici e musicali dell’attività del cuore, partecipazione interattiva dei soccorritori volontari.
Lo Spettacolo del Cuore è uno spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari utilizzando le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore.
Permette agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando suggerimenti di corretta alimentazione. Nella rappresentazione si alternano riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere, senza escludere il riferimento anche al cuore dei nostri amici animali:
Proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari dell’apparato cardiovascolare, descritte dal conduttore-autore
Riferimenti storici con rappresentazione teatrale (attori in scena) degli eventi che hanno caratterizzato la comprensione del funzionamento del cuore
Aspetti curiosi della funzione cardiaca
Messaggi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con coinvolgimento attivo del pubblico.
Aspetti artistici, romantici e musicali della attività cardiaca (cuore ed arte, cuore e musica)
Ospiti e testimonianze.
Lo SPETTACOLO DEL CUORE, allo stato attuale è la migliore espressione di medicina divulgativa per la vera prevenzione delle MALATTIE CARDIOVASCOLARI. Ha ottenuto nel 2013 il PATROCINIO PERMANENTE della SOCIETA’ ITALIANA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI - SIPREC, dell’ANMCO - ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI e LIONS CLUB INTERNATIONAL.