Come da tradizione gli Amici della domenica del Premio Strega si sono riuniti in Casa Bellonci a Roma lo scorso 13 giugno, dove Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, ha presieduto il seggio.
La votazione ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2018, che sono:
Helena Janeczek, “La ragazza con la Leica”, Guanda
Marco Balzano, “Resto qui”, Einaudi
Sandra Petrignani, “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg”, Neri Pozza
Lia Levi, “Questa sera è già domani”, Edizioni e/o
Carlo D’Amicis, “Il gioco”, Mondadori
Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi espressi dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e da scuole e università, a cui si sono aggiunti, dallo scorso anno, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.
Sarà la giornalista di Radio24 Alessandra Tedeschi a condurre l’incontro di Verbania con i cinque finalisti, durante il quale gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.
La serata è ad ingresso gratuito: i voucher si possono ritirare alla Biblioteca di Verbania, alla Libreria Spalavera, all’Ufficio Turismo di Pallanza, alla biglietteria del Maggiore e all’URP.
L’incontro successivo con i finalisti si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, il 28 di giugno, in attesa della proclamazione del vincitore, che avrà luogo giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.