Già in occasione della partecipazione al Carnevale cittadino alunni, genitori e docenti hanno rappresentato la scuola “Bachelet” nella storia, aggiudicandosi il secondo posto nella manifestazione.
Fotografie:www.icverbaniatrobaso.org
Ora l'invito a tutta la cittadinanza è per sabato 12 aprile dalle ore 14,30 presso la scuola situata in via Cuboni 9 a Trobaso.
Il programma prevede, dopo i saluti di rito, la lettura dell'antico inno della scuola (testo del prf. Massara De Capitani, musica del maestro Teodoro Ceretti) che risale addirittura al 1914.
Gli alunni canteranno quindi, per la prima volta, il nuovo inno della scuola, scritto da loro e dai loro insegnanti e musicato dal maestro Renato Pompilio, saranno accompagnati nell'esibizione da alunni e insegnanti del corso musicale della scuola secondaria “Ranzoni”.
A seguito della premiazione dei concorsi del logo del centenario e della cartolina della scuola, ci sarà l'apertura della grande mostra allestita all'interno dei locali scolastici, che ripercorre questi cento anni, con documenti storici importanti e ricordi legati alle persone che a vario titolo hanno condiviso un pezzo di vita con la scuola di Trobaso: docenti, dirigenti, genitori, impiegati e alunni che oggi sono diventati grandi.
Ciascuno potrà provare a riconoscersi, o a riconoscere colleghi e vecchi compagni di scuola nella sezione fotografica che espone immagini della scuola e di chi l’ha ”vissuta” dal 1914 ad oggi.
Verrà offerto un piccolo rinfresco per brindare insieme a questo compleanno molto speciale.
Per tutto il pomeriggio inoltre, ci sarà lo speciale annullo filatelico realizzato con l'opera di una giovane artista della scuola.
Sempre nell'ambito delle iniziative legate al centenario della scuola primaria di Trobaso, venerdì 11 aprile gli alunni svolgeranno una caccia al tesoro nelle vie dell'intera frazione; con la collaborazione della SOMS, dell'associazione “La Gèra” e del comitato “Amici di Trobaso” scopriranno il passato, non solo della scuola, ma dell'intera frazione di Trobaso.
La scuola primaria “V. Bachelet” compie 100 anni
Quest'anno la Scuola primaria di Trobaso, dell'I. C. Verbania Trobaso, festeggia i suoi primi cento anni. I bambini e gli insegnanti si sono adoperati, per tutto l'anno scolastico, per celebrare al meglio questa importante ricorrenza.
8 commenti Aggiungi il tuo
SEZ:D
orietta
10 Aprile 2014 - 04:01
Che bello ...ci sarò e spero di incontrare qualche alunno della maestra Franzini...erano gli anni dal 73 al 76 x me...lei ha insegnato ancora molti anni
per Orietta
maria luisa grignaschi
10 Aprile 2014 - 08:18
La maestra Franzini è arrivata a Trobaso nel 1972. Ci stiamo organizzando per far sì che sabato possa essere presente anche lei. Nei ricordi fotografici della mostra ci sono delle foto di classe con lei.
Ti aspettiamo.
Per Rosa Pirrone
maria luisa grignaschi
15 Aprile 2014 - 23:59
Che piacere ritrovarti qui dopo tanti anni!
Classi parallele: tu, Paola ed io.
Mentre allestivamo la mostra fotografica, vedendo questa foto, ho ricordato con piacere quell'anno.
Un caro saluto
Maria Luisa Grignaschi
ricambio saluti alla cara Maria Luisa Grignaschi
rosa.pirrone
16 Aprile 2014 - 14:00
Ho un bellissimo ricordo di te e la Garboli , se avessi saputo della festa forse sarei venuta. Vi ho ammirato su internet .avete svolto un lavoro eccezionale complimenti:
Per commentare occorre essere un utente iscritto