Il Parco Nazionale Val Grande e il Comune di Vogogna nell’occasione inaugurano l’allestimento permanente della mostra “TEMPO DI LUPI. La storia di un ritorno”, realizzata dal MUSE di Trento nell'ambito del Progetto europeo LIFE WOLFALPS che mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo - che sta ritornando a popolare il territorio delle Alpi in modo naturale - e le attività economiche tradizionali.
In questo contesto nasce la mostra “TEMPO DI LUPI” che affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali. Attraverso corner interattivi, reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo da un punto di vista personale ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.
La mostra “Tempo di lupi”, già ospitata nel 2015 a Verbania, dopo un’itineranza durata 3 anni, torna ora, definitivamente, nel territorio del Parco Nazionale Val Grande dove resterà allestita in modo permanente presso gli spazi del Castello di Vogogna.
La serata, organizzata a cura del Comune di Vogogna, del Parco Nazionale Val Grande e dell’Associazione Culturale Ossola Inferiore, prevede l’inaugurazione della mostra Tempo di Lupi, per i più piccoli attività di animazione con laboratori creativi e “truccabimbi” a cura della sezione della CRI di Gravellona Toce, quiz per tutti e una degustazione di dolci, tisane e caffè con le Donne del Parco.