E’ stata una serata emozionante e coinvolgente e come nelle aspettative, l’edizione 2018 di “Marta ...fiore di maggio!” dedicata a Marta Giroldini, organizzata da Arcademia venerdì 11 maggio al teatro Sociale di Omegna, ha registrato il tutto esaurito e purtroppo almeno una cinquantina di persone non sono riuscite ad entrare. Anche loro però vanno ringraziate per la loro presenza e testimonianza.
E’ stato un susseguirsi di piccole e grandi sorprese; i ragazzi del Centro Do gestito dal Ciss Cusio hanno presentato un’anteprima di un film documentario in fase di preparazione. E poi balletti, canzoni, immagini, colori e luci.
Tanti i momenti speciali che hanno fatto la differenza; emozionante la presentazione di una poesia scritta da Marta e trasformata in canzone grazie alla stesura musicale di Francesco Epiro e all’interpretazione di Maria Rita Briganti. Il brano (che a breve sarà disponibile sui social) si intitola “Vicino...Eppure ti sento vicino anche se vicino non sei.”
Era annunciato il video messaggio di un grande artista italiano e puntualmente è arrivato ; Fabio Concato (autore di Fiore di maggio) ha inviato un video nel quale, accompagnato da Sergio Cesarato, ha eseguito una parte del brano, dedicandolo a Marta e alla sua famiglia!
Tra un’emozione e l’altra, le coreografie con gli allievi di Arcademia, l’esibizione del coro gospel Black Inside, proiezioni di foto, immagini e le parole più significative delle canzoni selezionate per l’occasione.
E un finale da brivido con il pubblico tutto in piedi a condividere un messaggio di energia e magia…Lunghi applausi per tutti e un autentico abbraccio a Marta.
Il ricavato della serata era destinato a sostenere il progetto “Ciao...io esco!” curato dal servizio disabili del Ciss Cusio. Sono stati raccolti 2.500 euro!!
Prima dell’inizio dello spettacolo, patrocinato dal Comune di Omegna, è stato anche presentato “Il quaderno di Marta”; di cui sono disponibili ancora poche copie.
Chi fosse interessato può rivolgersi ad Arcademia (tel. 0323883535).
Per il prossimo anno è prevista una formula diversa per ricordare il compleanno di Marta; si parla di un musical con una storia e una sceneggiatura originale.
Ma intanto sono ancora negli occhi e nei cuori di tutti alcuni momenti di quest’ultima edizione che, a detta di moltissime persone intervenuta ha dato un segnale forte e chiaro : Marta c’era e c’è !
E poi un piccolo messaggio sullo sfondo: “...ciascuno di noi può trasformare la propria vita in un’opera d’arte...indipendentemente da quanto possa durare...”