Promosso dal Distretto 108 Ia1 che raggruppa i Lions del Nord Piemonte e della Valle d’Aosta ha visto la prima edizione svolgersi a Novara nel 2014 per iniziativa del Club Novara Ticino.
Il Lions Club Verbania partecipa all’iniziativa che si svolgerà venerdì 4 maggio (ore 9 -12.30, in aula con 2 seminari e un’attività pratica formativa proseguendo alle 14,30 con un sopralluogo al monumento ai caduti a Intra, e mobilitando due classi della quarta dell’Istituto Comprensivo di Verbania scuola elementare Tomassetti.
Il service è giunto alla quarta edizione e ha coinvolto giàoltre 2000 ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria. Viene portato avanti con la collaborazione degli insegnanti di classe, che sviluppano la conoscenza storico-artistica del monumento prescelto, ma anche con il determinante coinvolgimento di architetti, storici dell’artee restauratori delle Soprintendenze del Piemonte e della Valle d’Aosta e infine dei docenti-restauratori ed ex allievi del corso di laurea magistrale dell’Università di Torino presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale che guidano gli studenti durante l’attività pratica.
L’iniziativa ha ottenuto, anche per quest’anno, il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Valle d’Aosta e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
La strategica collaborazione con il Ministero dei Beni Attività Culturali e del Turismo è stata formalizzata da quest’anno con una convenzione tra la Soprintendenza di Biella, Novara, VCO e Vercelli e il Distretto Lions. Tale convenzione comprende l’attività Missione Agenti Pulenti ma è di ben più vasta portata perché, oltre che alla progettazione e realizzazione di programmi educativi culturali e attività laboratoriali con le scuole, prevede molte importanti attività tutte volte alla conservazione e divulgazione del patrimonio culturale presente sul territorio.
I seminari in classe saranno tenuti dal Lion Emilio Mello ex Direttore dei Laboratori Scientifici del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale sede dell’omonimo corso di laurea dell’Università di Torino e dal restauratore Francesco Brigadeci, docente dello stesso Corso di laurea che guiderà i ragazzi anche durante le prove pratiche.