L’Altiora, in serie positiva da tre turni, ha ribaltato il pronostico nel derby casalingo contro i “cugini” di Comitato del Volley Novara. Questi ultimi, reduci 96 ore prima dal successo contro la capolista Romagnano, hanno decisamente favorito il risultato pienamente meritato dai verbanesi con una serata opaca e assai al di sotto del loro standard medio di rendimento.
Verbania con questo successo, unito ai risultati tutti negativi delle inseguitrici della capolista Romagnano, si riavvicina al quarto posto (meno tre) e alla zona playoff (meno cinque) in vista di un interessante finale di stagione.
Infatti Santhià è caduta 1-3 a Moncalieri, Aosta con lo stesso punteggio ha perso a Romagnano, mentre a completare il quadro del weekend ci sono le vittorie per 3-0 di Condove su Chieri e per 3-2 di Montanaro su Ovada.
SETTORE GIOVANILE: FINALE TERRITORIALE UNDER 14 A VERBANIA, GLI ALLIEVI ALTIORA CEDONO ALL’ACQUI.
UNDER 14: Altiora non rispetta i pronostici della vigilia e consegna ai “bianchi” termali lo scudetto di Comitato, titolo peraltro ottenuto con pieno merito dai ragazzi di Enrico Dogliero.
Arrivati a Verbania con soli 8 atleti, il team capitanato da Lorenzo Passo è apparso decisamente altra cosa rispetto alla gara di fase Turbo del Campionato Regionale.
Ben diretto in panchina da Dogliero e Passo, Acqui ha saputo esaltare la propria disciplina tattica unita ad una crescita tecnica che non ha affatto sofferto della pressione che la giornata imponeva ai ragazzi in particolare durante l’atto finale.
Nelle semifinali del mattino, Verbania e Acqui hanno disposto facilmente di Novi e Novara che poi nella finalina si sono giocate il podio andato ai biancorossi di Giuseppe Gatti.
Nella finale, durata 1 ora e 40’, e diretta dai fischietti Gabriella Marinucci e Matteo Beuto, Verbania ha patito due “shock” emotivi assai pesanti: nel primo set quando in 20’ ha consegnato il parziale 25-12 ai bianchi, e soprattutto nel terzo, quando avanti 21-11 non ha saputo convertire nel successo parziale un set ai più apparso di fatto vinto.
Nel quarto poi il lungo punto a punto ha visto prevalere Acqui decisamente più efficace anche nel sistema battuta-ricezione.
UNDER 18: nulla da fare per i ragazzi di Franzini che gettano alle ortiche una possibilità ghiotta di opzionare la Final Four Territoriale di Biella.
Dal 2-0 per Novara, si è passati al 2-2 salvo poi cedere nel set finale (15-12) che probabilmente varrà la qualificazione dei ragazzi di Barisone alla Finale a Quattro.
Resta ora gara tre del girone contro l’Occimiano ma l’eventuale successo potrebbe non bastare.