Il coro giovanile polifonico Vox Viva di Torino è formato da giovani cantori di età compresa tra i 18 e 30 anni, la maggior parte dei quali con esperienza corale di vario genere, dal Conservatorio a numerose e differenti attività di canto all’interno di cori del territorio torinese nonché regionale.
Avvicina però anche giovani amatori della musica e studenti universitari alla loro prima esperienza di canto corale.
L’ensemble studia e propone un repertorio assai vasto che parte dal Rinascimento e termina nella musica più “leggera” arrangiata o riadattata per coro a cappella, passando da pagine del Barocco, del Romanticismo, con un ampio spazio per la musica contemporanea del ‘900.
Direttore del coro è il Maestro Dario Piumatti, diplomato in strumenti a percussione e laureato in didattica dell’insegnamento strumentale, direttore di coro dal 1998 a seguito di un intenso percorso di studi con i maestri Carlo Pavese, Paolo Zaltron, Valeria Szebelledy, Voicu Popescu, e soprattutto Dario Tabbia , Alessandro Ruo Rui e Anna Seggi, con i quali si è perfezionato nell’ultimo triennio di studi.
Ha sempre operato all’interno di realtà corali e strumentali, ed è docente di ruolo di strumenti a percussione nella scuola media ad indirizzo musicale.
Dal 2005 dirige il coro femminile giovanile VociInNote.
Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo dell’ACP (Associazione Cori Piemontesi) e riveste il ruolo di delegato per tutta la Provincia di Torino.
Maestro collaboratore del coro è Davide Caltabiano, docenti di vocalità le Maestre Anna Seggi e Annalisa Mazzoni.