Pesce dolce Pesce, tutte le declinazioni del pesce d’acqua dolce è la manifestazione, organizzata dall’Assessorato provinciale alla Tutela Faunistica grazie a misure del Fondo Europeo Pesca.
Pesce dolce Pesce avrà luogo in parallelo con La Fabbrica di Carta, il Salone del Libro degli Autori e degli Editori del Verbano Cusio Ossola, dal 26 aprile al 4 maggio prossimi e proporrà, a Villadossola, Villa Giulia a Pallanza e all’Isola Pescatori, diverse iniziative di intrattenimento, informazione e animazione culturale.
Un cartellone di appuntamenti e proposte, nel quale s’inserisce anche un concorso di disegno riservato ai bambini dai 3 ai 5 anni e un concorso letterario per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Il tema degli elaborati naturalmente dovrà essere il pesce d'acqua dolce in ogni sua forma e aspetto: biologico, scientifico, nutrizionale, culinario, culturale, letterario e fantastico.
Agli alunni delle scuola dell’infanzia il compito di raccontarlo attraverso un disegno, a quelli della scuola primaria con la creazione di un mini racconto, di una poesia o di una filastrocca.
Per partecipare al concorso gli elaborati andranno inviati entro il 25 aprile 2014 alla Provincia tramite posta elettronica all'indirizzo tutelafaunistica@provincia.verbania.it oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo della Provincia VCO - Servizio Tutela Faunistica - Via dell'industria 25, Verbania.
I lavori più belli saranno premiati alla Fabbrica di Villadossola il 4 maggio da Echino, personaggio nato in Ossola dalla creatività di Giuliana Saletta ed Elisa Squillace e pubblicati sul blog ‘Echino, giornale bambino’, sul sito Ossola Junior e su quello della Provincia.