Villa San Remigio è un edificio dei primi del Novecento di grande pregio, acquistato dalla Regione Piemonte oltre 35 anni fa e collocato in posizione panoramica sulla sommità della collina della Castagnola, a Pallanza.
Due dipinti facenti parte della collezione della villa, grazie a recenti e più approfonditi studi, sono stati attribuiti al pittore cinquecentesco Paolo Veronese, celebre per le cromie brillanti e la pennellata atmosferica.
Si tratta di due tele a soggetto allegorico raffiguranti una donna identificata come La Scultura e un uomo con turbante conosciuto come L'Astronomia sulla cui storia sono in corso dettagliate indagini.
Prima di essere trasferite temporaneamente alla Reggia di Venaria, dove saranno restaurate, le due opere verranno esposte dal 21 al 23 marzo a Palazzo Lascaris.
Il 21 marzo, alle 12, si terrà una conferenza stampa in Sala Viglione, alla presenza di Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio regionale, durante la quale sarà illustrata la significativa scoperta artistica.
I quadri saranno ammirabili dal pubblico il 21 marzo dalle 15 alle 19, il 22 e il 23 marzo dalle 9 alle 19.
Inoltre, in concomitanza con le giornate Fai di primavera, il 22 e il 23 marzo Palazzo Lascaris osserverà aperture straordinarie con possibilità di visite guidate alle ore 11, 12, 16, 17 e 18.
Le tele di "Villa San Remigio" esposte a Palazzo Lascaris
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da Augusto Quaretta, nel quale informa che le due tele del Veronese, ritrovate a Villa San Remigio, saranno esposte dal 21 al 23 marzo 2014 a Palazzo Lascaris, Torino, sede delle Regione Piemonte.
1 commento Aggiungi il tuo
VERONESI a verbania
letizia
20 Marzo 2014 - 12:35
ripropongo la questione : possono le telE del Veronesi essere attribuite a VERBANIA ?
POSSONO ESSERE RIVENDICATE E POI OSPITATE IN LUOGO DI PRESTIGIO OFFRENDO ALLA CITTA' UNA OCCASIONE DI RICHIAMO ?
SE SI PERDE TRA I PALAZZI REALI DI TORINO...
CHI PRENDE L'INIZIATIVA ?
Per commentare occorre essere un utente iscritto