La compagine corale, sotto la guida del suo maestro Damiano Colombo, si è esibita in un programma che ha spaziato dalla polifonia rinascimentale al canto popolare, locale e non, sino a toccare un repertorio di carattere natalizio, in linea con la circostanza.
La serata è stata altresi' occasione per ospitare in città gli amici del coro "La Meridiana" di San Pietro Mosezzo che hanno partecipato alla serata proponendo alcuni apprezzati brani del proprio repertorio, onorando così l'invito ricevuto. La serata, tuttavia, aveva anzitutto una finalità benefica: contribuire cioè ad un progetto di AffDown VCO attraverso il quale l'associazione, presieduta da Rosalba Rizzo Cerutti, intende dotarsi di un pulmino per poter svolgere al meglio la propria attività con i ragazzi affetti dalla sindrome di Down che vi aderiscono.
La buona riuscita della serata è ben sintetizzata dalle parole del direttore Damiano Colombo che abbiamo intervistato per voi: "Questa sera il nostro coro ha dato un'ottima prova di maturità artistica e tecnica. L'ottimo lavoro svolto e l'impegno che in questo anno tutti insieme abbiamo profuso ha dato frutti buoni e apprezzati dal nostro pubblico. Sono felice e orgoglioso di guidare un gruppo così affiatato e appassionato.
Il percorso del nostro Coro prosegue all'insegna dello studio e dell'amicizia, che noi tutti riteniamo essere alla base del nostro impegno." Il 2018 sarà un anno impegnativo per il Coro La Girafa di Verbania, già contattato per diversi appuntamenti in città e non e in special modo, per un gemellaggio artistico con un coro della Svizzera Italiana di grande prestigio che si esibirà a Verbania la prossima primavera.