Il sodalizio Verbanese, guidato dal suo maestro Damiano Colombo, si è infatti esibito presso il teatro sociale di Binago, provincia di Como, nell’ambito della rassegna culturale del comune lombardo.
La serata ha visto alternarsi sul palco, oltre al sodalizio Verbanese, altri due cori lombardi: il Coro “Sem chi insci cui scusarit”, padrone di casa, e il “Gruppo Corale ANA ARNICA” di Laveno Mombello.
“Essere qui questa sera è un grande privilegio per noi, perché abbiamo l’onore di parlare della nostra Verbania a tutti voi. Vi accompagneremo in un percorso tra le vie e le piazze delle nostre frazioni con melodie che, da lustri, caratterizzano e raccontano la storia del nostro territorio.”
Con queste parole, nella sua presentazione, il maestro Colombo ha sintetizzato lo spirito di riscoperta e divulgazione del patrimonio popolare musicale che anima il coro da lui condotto. La serata, che ha visto una buona presenza di pubblico, ha suggellato rapporti artistici e di autentica amicizia tra i sodalizi presenti, che si sono dati appuntamento per future collaborazioni all’insegna della musica e della storia locale.
Prossimamente, esattamente il prossimo 9 febbraio, il Coro La Girafa si esibirà nel corso dell’annuale festa della Famiglia Intresa, proponendo brani della tradizione popolare locale.