Anna Mencarelli, ossolana, scrive poesie e partecipa con successo a concorsi letterari come il premio Marguerite Yourcenar del 2007. Ha un suo modo particolare di scrivere, strutturando le poesie in raccolte che rappresentano una lettera dell’alfabeto. Nel precedente cofanetto “Briciole” del 2012, sono stati raccolti quattro libricini: Alberi, Ritmi, Chiaroscuri e Haiku.
In Haiku ci sono poesie Haiku, in Ritmi sono raccontati gli avvenimenti scanditi nel tempo e in Alberi i versi sono ispirati alle piante. Nella prima raccolta “Setaccio”del 2014 i versi erano suddivisi in quattro libricini dal titolo Filastrocche, Musica, Sinopie. Tanka. Questa terza raccolta intitolata Muschio, illustrata - come le altre - dalle delicate incisioni del marito Renzo Foglietta, Mencarelli raccoglie le parole Borgo, Diario, Novena e Polifonia, in rappresentanza delle lettere “B”, “D”, “N” e “P”. Borgo, è dedicato a Varzo, suo paese d’origine, Diario rappresenta i pensieri, Novena è ispirato al Natale mentre Polifonia richiama le preghiere e la religione.
Lo slogan DALL’ANNA ALLA ZETA, rappresenta l’idea di scrivere poesie seguendo l’alfabeto:
in verità, sono le emozioni, indipendentemente dall’alfabeto, alla base della creatività di Mencarelli, che scrive quando si sente e poi distribuisce il materiale poetico in queste caselle alfabetiche.
DALL’ANNA ALLA ZETA - “Muschio” Raccolta di poesie di Anna Mencarelli
Sala Esposizioni Panizza - Corso Belvedere 114 , Ghiffa (VB)
Domenica 10 dicembre 2017 ore 17.30
INFO: info@ilbrunitoio.it / www.ilbrunitoio.com