I tutti i Comuni della Valle Anzasca ci sono state (e ci sono) miniere aurifere. Pochi i lavoratori viventi che in queste miniere hanno lavorato.
Domenica 3 dicembre
Pestarena Ore 10.30, S. Messa solenne e processione con la statua della Santa Barbara per le vie del paese fino a raggiungere la piazza René Bruck, omaggio al Monumento dei Minatori e proseguimento fino all’entrata dello storico Pozzo Maggiore. Incanto delle offerte.
Per l'occasione l'associazione “Figli della Miniera” presenterà l'annuale “Foglio d'Oro”, numero unico che ricorda fatti e genti legati alla vita di miniera e volge uno sguardo all’attualità e alle prospettive future della valle dell’oro.
Ore 13.00 pranzo presso il ristorante Mondo d'Oro di Ceppo Morelli prenotazione: 340 3027095.
Barzona di Calasca Ore 14.30 S. Messa e processione per le vie del paese. A Calasca vive Guido Belli, uno degli ultimi minatori anzaschini e con ogni probabilità, con i suoi novantadue anni, anche il più longevo e attento testimone dell’attività mineraria nelle miniere dei Cani.
Lunedì 4 dicembre
Ribasso Morghen Ore 10.30, S. Messa dinanzi alla Cappelletta di Santa Barbara. A seguire the caldo e vin brulé. Dal Ribasso Morghen entrava il trenino con i minatori nelle viscere delle miniere d’oro del Monte Rosa.
Miniera della Guja
Ore 14.30, S. Messa in ricordo dei minatori celebrata direttamente all'interno della storica miniera.
Foto lavalledelrosa.it