Appuntamento alle ore 8.30 a Pecetto, piazzale della seggiovia.
L’escursione esula da tutte le altre, vi possono partecipare tutti gli appassionati di montagna che vogliono rendere omaggio a quegli alpinisti che morti sul Monte Rosa e che ora riposano, all’ombra della grande parete Est, la parete himalayana delle Alpi.
Lo scenario autunnale regala magici colori. Larici dorati immersi in magici silenzi. Una spruzzata di neve (magari) e la magnificenza dell’incombente parete Est.
Si sale lungo la pista da sci fino a raggiungere l’Alpe Burki. Poi il sentiero stringe e si fa più ripido, si sale oltrepassando il rifugio del CAI Saronno fino a raggiungere il Belvedere ed il suo grande ghiacciaio.
Uno sguardo verso l’alto, un attimo di privato raccoglimento e preghiera poi un breve ricordo delle tragedie che hanno segnato la storia alpinistica della grande montagna e si torna verso casa.
Di ritorno dal ghiacciaio del Belvedere alcuni escursionisti passeranno anche nello storico cimitero accanto a Chiesa Vecchia, lì altri lumini saranno deposti sul Monumento ai Caduti del Rosa in ricordo di quegli alpinisti che sono andati a scalare vette infinite.
Difficoltà: E - Dislivello: m 700 - Tempo salita: 2 h – Tempo di percorrenza: 4 h. Info: 335 59 91 409.
Foto lavalledelrosa.it