Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, ad esperti e non, deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine; un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.
“Camicie Rosse Garibaldine” è inoltre l’ultima prova del Circuito Vela Libera Verbano, ognuna organizzata da un Circolo diverso del medio e basso lago.
Il percorso classico a bastone ha visto lo scorso anno la partecipazione di circa 70 imbarcazioni alla partenza con una media di 5 membri per equipaggio per un totale di circa 350 presenze.
A seguire si svolgerà la premiazione presso Anelli Coffee Wine & Food a Belgirate, e nell’occasione verrà assegnato il “TROFEO DEL SCIATT” in memoria del Commodoro Pino Sessa dedicatogli da tutti i suoi ragazzi, che con la stessa grinta continuano a trasmettere ai giovani velisti passione e amore per questo sport.
A tutti gli equipaggi presenti alla premiazione un omaggio come ringraziamento da parte della Società delle Regate 1858.
Col patrocinio e il contributo del Comune di Belgirate e la collaborazione di Croce Rossa di Lesa, Squadra Nautica di Salvamento del Vergante, AVIS Stresa e Distretto Turistico dei Laghi.
Un grazie sincero a tutti i nostri sponsor che ogni anno con la loro presenza sostengono i nostri eventi. Ricordiamo che anche quest’anno La Società delle Regate 1858 e la Pro Loco di Belgirate organizzano il Circuito Invernale “L’Inverna a Belgirate”, alla quarta edizione, che si disputerà nelle acque antistanti il lungolago di Belgirate nei giorni 5 novembre, 3 dicembre e 14 Gennaio.