A grande richiesta un ritorno che entusiasma il pubblico locale e non solo: Gianandrea Noseda, che firma il cartellone per il suo diciottesimo anno consecutivo come Direttore Artistico di Stresa Festival, dirige la London Symphony Orchestra di cui è Direttore Ospite Principale a partire dalla stagione 2016/2017. È riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione. Insieme a lui, la pianista trentenne georgiana Khatia Buniatishvili, già ospite a Stresa nel 2012, vincitrice due volte dell’ECHO Klassik Award nel 2012 e nel 2016.
Fondata nel 1904 da alcuni tra i migliori musicisti di Londra, la London Symphony Orchestra è formata da un collettivo musicale autonomo fondato sulla responsabilità artistica e sulla partnership. L’Orchestra è una proprietà dei suoi membri ed è caratterizzata da una firma sonora che scaturisce dallo zelo e dal virtuosismo di questi 95 musicisti provenienti da tutto il mondo; questo modo di fare musica è sempre al centro dell’attività dell’orchestra. La LSO è Orchestra Residente al Barbican di Londra, dove tiene 70 concerti sinfonici all’anno oltre ad esibirsi in ulteriori 70 concerti in tutto il mondo.
VARIAZIONE PROGRAMMA: il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in sol minore op. 16 di S.S. Prokof’ev è stato sostituito con S. Rachmaninoff, Concerto per pianoforte e orchestra in do min. op. 18. Seguirà nella seconda parte la Sinfonia n. 4 di P.I. Čajkovskij.
Il concerto inizia alle ore 20.00. Apertura biglietteria serale alle ore 19.00 a Palazzo dei Congressi.
Attesissima la serata, già sold out da tempo.
Info: boxoffice@stresafestival.eu o 0323 31095.