Questo spettacolo ha una storia, ed è una storia che val la pena di raccontare: Il Laboratorio Teatrale per i detenuti della Casa di Reclusione “R. Morandi” ha inizio nell’ottobre 2002. Il progetto nasce come percorso di formazione teatrale, luogo di espressione e possibilità di creazione artistica con il fine di allestire, ogni anno, una spettacolo teatrale aperto al pubblico esterno. Dal 2004 il gruppo partecipa a Rassegne e Festival teatrali portando gli spettacoli al di fuori delle mura.
Da molti anni dunque, gli operatori di Voci Erranti sono attivi all’interno di questa realtà detentiva, dove lavorano con passione e dedizione insieme agli attori che nel tempo hanno restituito in maniera stupefacente una risposta positiva agli stimoli che il teatro offre loro.
Per Villa Olimpia e per la Cooperativa Divieto di Sosta, è motivo di grande gioia poter accogliere uno degli eventi più significativi tra quelli della rassegna AltriMondi, per affinità di obiettivi e condivisione di storie ed esperienze. Voci Erranti ha ormai, come Divieto di Sosta, una tradizione riguardo al lavoro in carcere, che viene svolto con un approccio di fondamentale importanza e grande efficacia nell’elaborazione dell’esperienza detentiva delle persone coinvolte nei laboratori teatrali: “Il teatro in carcere è cultura che diventa occasione di cambiamento, luogo in cui il detenuto può ri-vedersi e sperimentare un modo nuovo di relazionarsi, scoprire capacità espressive e rielaborare il proprio vissuto”.
Il carcere che incontra le persone fuori dalle mura dunque, e lo fa attraverso un’arte che racconta perché vuole raccontare, che avvicina e vuole avvicinare. Un’occasione insomma alla quale non rinunciare, quella di Partecipare ad un Incontro fuori dall’ordinario.
Lo spettacolo inizierà alle 20.30 puntuali , si terrà anche in caso di pioggia e sarà preceduto dalla cena presso il Ristorante Sociale –per il quale è gradita la prenotazione-.
La serata è realizzata con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO, e LIONS Club Verbania ed è patrocinata dal Comune di Verbania.