I concerti, proposti sotto la direzione artistica del maestro Marco Rainelli, flautista anzaschino di esperienza internazionale, presenteranno, fra luglio e agosto, differenti stili musicali e artistici, in un susseguirsi di emozioni, incontri e sensazioni inedite.
Si inizierà nella chiesa di San Carlo, alle ore 21.00, “I Solisti della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario” di Domodossola presenteranno: Concerto di musica barocca.
Il gruppo nasce nel 2016 con l’intento di proporre musica del periodo barocco sfociando, con alcuni brani, nel classicismo. La formula utilizzata è quella del concerto con strumento solista e l’accompagnamento, a parti reali, dell’orchestra d’archi. I Solisti della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario hanno già all’attivo una dozzina di concerti realizzati in pochi mesi con programmi ogni volta diversi.
Seguiranno poi i Concerti di Vanzone:
12 agosto, chiesa parrocchiale di Santa Caterina, ore 21.00 - “L’acqua è musica”. Un concerto dedicato all’acqua con la sonata romantica “Undine” di Carl Reinecke per flauto e pianoforte. Quest’opera è ispirata all’omonimo romanzo di inizio ‘800 scritto da Friedrich de La Motte-Fouqué. Raffaella Gambuzzi racconterà la storia d’amore tra Ondina, spirito acquatico, e il cavaliere Huldbrand sulle note di Marco Rainelli al flauto e Ester Snider al pianoforte.
17 agosto, chiesa parrocchiale di Santa Caterina, ore 21.00 - “Flauto e percussioni… melodia, ritmo e fantasia”. Programma inedito e accattivante con Marco Rainelli al flauto, Paolo Pasqualin e i percussionisti del Conservatorio di Como: il concerto capolavoro di Jolivet, l’intensità del concerto di Harrison, ritmi tribali e infinite sfumature sonore, un omaggio alla musica francese di Debussy.
Foto, lavalledelrosa.it