Chet Nuneta canta la migrazione: poesia, idiomi, ritmi e voci ci portano la testimonianza di percorsi di vita, evocando così l'empatia e il dialogo tra i popoli. Affrontando il tema della migrazione con tutto ciò che contiene di nostalgico, di tragico a volte, ma anche con il suo carico di sogni e di speranze, Chet Nuneta s'interroga sull'attaccamento a un territorio e alla sua cultura, sulla libertà o la necessità di lasciarlo, sull'accoglienza e la curiosità verso «l’altro».
L’album AGORA, a cui il concerto è dedicato, è un'esplorazione musicale fatta di canti inediti, scritti e composti dai membri del gruppo, oltre che da Juliette Zolkau-Roussille (ex-Chet Nuneta). Il gruppo ha inoltre collaborato con Sibongile M’mambo (cantante e percussionista xhosa) per la realizzazione di uno dei titoli.
La serata, ad ingresso gratuito, ha inizio alle ore 21.15. Se si è interessati alla prenotazione del posto si può ritirare il buono in biblioteca nei giorni precedenti.
Il programma di Allegro con Brio di sabato 29 luglio prevede anche un altro appuntamento, alle ore 18, ancora con la musica: CANTAREI in concerto, con Livia Brambilla Fiori Zanuso, Silvia Rusignolo, Silvia Baldini, Andrea Stanzione, che presenteranno canti del lavoro, d’amore, di protesta, di guerra, di migrazione, di libertà. Ancora una volta la musica che si fa strada fra la storia e la vita delle persone.
In caso di tempo sfavorevole gli spettacoli si svolgono al Centro Eventi ‘Il Maggiore’. Per informazioni: biblioteca di Verbania, 0323 401510, www.bibliotecheVco.it