"Il servizio pubblico sul Verbano è gestito dalla società italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM), che assicura i collegamenti anche nel bacino elvetico, in virtù di una convenzione italo-svizzera.
L’intesa, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a dicembre.
Per questo motivo può sorprendere, secondo quanto hanno anticipato i sindacati, la cessazione del servizio di linea nel bacino svizzero da parte della Navigazione Lago Maggiore e la disdetta per fine anno del contratto di lavoro a 34 collaboratori (15 fissi e 19 stagionali) tutti residenti nella Confederazione e tutelati da un contratto Fart (quello applicato dalle autolinee regionali ticinesi) che garantisce loro condizioni salariali adeguate per la Svizzera."
L'articolo completo su tvsvizzera.it
Navigazione Lago Maggiore, taglia personale svizzero
"La società italiana Navigazione del Lago Maggiore (NLM) cesserà l’attività sul bacino del Verbano in territorio svizzero, con l’eccezione dei collegamenti internazionali. La misura, definita “inaccettabile” dal sindacato UNIA, prevede il licenziamento di 34 impiegati residenti in Ticino. Il Governo cantonale promette di impegnarsi per trovare soluzioni alternative."
Fonte di questo post