Marchetti, Sala e Magagni, nella dimensione intima della Toscanini, daranno vita, con brani scelti, a una serata all'insegna della grande letteratura che incontra la grande musica.
Entrambi nati alla fine del 1800. Entrambi americani.
Entrambi curiosi di altri mondi e culture.
Due vite diversissime.
Hemingway vincitore del premio Pulitzer e del Nobel.
Personaggio affascinante, le sue pagine - profondamente ispirate a uno stile di vita - sono pervase da un senso assoluto della vigoria morale e fisica, dallo sprezzo del pericolo ma anche dalla perplessità davanti al nulla che la morte reca con sé.
Gershwin vincitore dei Premi Pulitzer con menzione speciale, Grammy Trustess,Award Grammy, Hall of Fame Award, oltre a un Oscar per la canzone.
M. Ravel a cui si era rivolto a Parigi per delle lezioni gli disse:
Perchè volete diventare un Ravel di seconda mano quando siete già un Gershwin di prim'ordine?
Le sue composizioni hanno attraversato i generi blues e musica classica e le sue melodie poù popolaari sono ampiamente conosciute.
Scuola Toscanini: due pomeriggi di musica-letteratura
Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2014, alle ore 17,30, alla Scuola Toscanini a Verbania -Intra, presentazione del programma Hemingway-Gershwin: “La grande letteratura incontra la grande musica”.
2 commenti Aggiungi il tuo
Salve,
nel ringraziarvi sentitamente per lo spazio che ci avete assegnato, vorrei precisare che, contrariamente a quanto scritto nel titolo dell'articolo, le serate sono previste x sabato 15 e domenica 16.
Grazie
Flavio Maglio, Presidente della Toscanini
Per commentare occorre essere un utente iscritto