Utenti SS 34 del lago maggiore
Messaggio inviato a:
Cannobio, il nostro paese - Giandomenico Albertella Sindaco
Silvia Marchionini Federico Carmine Stefano Costa Aldo Reschigna
VCO Azzurra TV
La Stampa VCO
AMICI DI ECORISVEGLIO
Come ben ricordiamo, durante le varie conferenze stampa degli scorsi anni, era stato dichiarato che la strada ss 34 è pericolosa in almeno 4 tratti in quanto sovrastata da roccia disgregata.
Alla luce dei recente smottamento, si chiede agli amministratori del territorio:
1) che vengano individuati con precisione i luoghi di possibili ulteriori movimenti franosi
2) che vengano con urgenza stabiliti i lavori di protezione definitivi per garantire la sicurezza degli utenti
3) che in attesa della realizzazione dei lavori, si provveda ad un adeguato sistema di monitoraggio che possa intervenire in caso di nuovi eventi evitando che altre vite vadano perse inutilmente per fenomeni francamente evitabili.
Chiediamo che venga fatto tutto il possibile, rapidamente e definitivamente affinché la questione ss 34 possa essere dimenticata.
NON ACCETTEREMO SOLUZIONI PROVVISORIE E PANNICELLI CALDI.
Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
E' quanto dice una nota della pagina Facebook degli Utenti strada statale 34 del lago Maggiore, che riportiamo come ci è stata inviata
Fonte di questo post
21 commenti Aggiungi il tuo
Come dare loro torto? Perchè sulla statale nostra diripettaia in terra lombarda (tratto fino a Luino e poi oltre) sono state realizzate numerose gallerie paramassi come si vedono anche andando in Valle Vigezzo od in Valle Formazza e sulla SS34 no? Le reticelle sono pannicelli che, come si è visto nella frana di Cannero, se il materiale che scende è molto e con massi di grossa dimensione servono a poco. Figli e figliastri come sempre?
1SS34
Daniela
23 Marzo 2017 - 08:38
Di fronte a questi eventi mi chiedo perché non può essere impiegato l'esercito che sicuramente in situazioni di emergenza ha le competenze e i mezzi per una messa in sicurezza della strada (in altri paesi si fa...)
Ciao lupusinfabula
era quello che ho detto, in un altro post, rispondendo ad uno dei bontemponi dei cavalieri del re. E, nonostante ciò, anche sull'altro lato ebbero qualche problemino nel 2014...
era quello che ho detto, in un altro post, rispondendo ad uno dei bontemponi dei cavalieri del re. E, nonostante ciò, anche sull'altro lato ebbero qualche problemino nel 2014...
1SS 34
Ivan Guarducci
23 Marzo 2017 - 10:34
tutto quello che può essere fatto adesso non può eliminare il problema dei versanti franosi, ne ripari uno e se ne aprono altri due. La soluzione , unica e definitiva, l'avevo proposta io nel 2002, avendo ottenuto anche la copertura economica dall'ANAS , le gallerie di Cannero e Cannobio, che non solo avrebbero definitivamente risolto il problema della viabilità verso e dalla Svizzera ma avrebbero anche immensamente favorito lo sviluppo turistico locale. .Ma gli scienziati locali hanno costituito il comitato No Gallerie , contro l'interesse pubblico e per salvaguardare interessi personali. Oggi ci piangiamo addosso, come per L'Ospedale Unico, ma ormai è troppo tardi .Voi che li conoscete bene andate a dire grazie a quelle persone. Buona Fortuna . Ivan Guarducci
Bisogna ringraziare il comune pluripremiato con 86 Bandiere Blu, lungimirante sul turismo e dal quale tutti al mondo dovrebbero prendere esempio: Cannobio.
La solutione erano le gallerie che avrebbero bypassato l'abitato, mentre ora ci si ritrova con frane e 45 minuti di coda in mezzo allo smog per percorrere il tratto dalla dogana al centro paese.
-
Di fronte a casi di interesse NAZIONALE come questo bisogna procedere senza farsi influenzare da comitati del No guidati da quattro....
La solutione erano le gallerie che avrebbero bypassato l'abitato, mentre ora ci si ritrova con frane e 45 minuti di coda in mezzo allo smog per percorrere il tratto dalla dogana al centro paese.
-
Di fronte a casi di interesse NAZIONALE come questo bisogna procedere senza farsi influenzare da comitati del No guidati da quattro....
Ciao lupusinfabula
anche se, pur essendo più avveduti, anche sull'altro lato nel 2014 hanno avuto qualche problemino. Bisognava continuare il progetto Nicolazzi.
anche se, pur essendo più avveduti, anche sull'altro lato nel 2014 hanno avuto qualche problemino. Bisognava continuare il progetto Nicolazzi.
Ciao Max Lavecchia,
concordo.
E' sttao un errore fatale far vincere quei comitati.
Come hanno fatto a ottenere il fermo di tutti i progetti. Anche il tirarsi indietro implica responsabilità politica.
concordo.
E' sttao un errore fatale far vincere quei comitati.
Come hanno fatto a ottenere il fermo di tutti i progetti. Anche il tirarsi indietro implica responsabilità politica.
Ciao Giovanni%,
frane a parte e come ho scritto in preedenza, basta vedere le code e lo smog a Cannobio in primavera/estate per capire l'idiozia di aver bocciato le gallerie.
E poi ci si auto-incensa con le BandiereBlu e scemenze simili, le cose importanti anche per il turismo sono altre!
Pur d'accordo con Lavecchia sul fatto che le bandiere blu siano solo scemenze nutili perchè nessuno va in vacanza qua o là solo perchè il luogo prescelto ha o meno una bandierina, faccio ossevare che le gallerie di Cannobio e Cannero non avrebbero risolto il problema del pericolo incombente da sempre sull'intera SS34; la soluzione sarebbe stata quella della famosa "strada a mezza costa" che sarebbe stata quasi tutta in galleria quindi con un impatto visivo minimo, che dal confine arrivava a Vb e si sarebbe dovuta raccordare con l' altra opera mai partita: la circonvallazione di VB. Se tali infrastrutture non sono state fatte negli anni d'oro, ora che ci dicono essere scarsa la grana, resterà tutto nel libro dei sogni e non solo per dei comitati del no, perchè dove vuole lo Stato centrale se ne frega dei comitati locali ( vedi TAV e, purtroppo per noi, Interconnector)
Ciao Max Lavecchia
Quindi secondo i più, costruendo le gallerie si sarebbe risolto il problema?
Io non credo! Se ragioniamo un momento, la statale sarebbe comunque trafficata! come farebbero gli abitanti dei vari paesi? o si pensa di fare uno svincolo ogni km ? quindi vi sarebbe comunque traffico anche se ridotto ed avremmo sempre il problema di messa in sicurezza.
Qualcuno ha presente i crolli e le difficoltà dei terremotati di L'Aquila dell'Emilia e del più recente terremoto del 2016 ? non credo noi saremo in cima alla lista delle priorità.
Ricordate anche i 20 miliardi in 48 ore sbucati dal nulla? li i soldi ci sono sempre.
Ma non proccupiamoci si avvicinano le elezioni, con un sistema elettorale proporzionale e di coalizione, sarà la sagra del simbolo più originale, quindi si lanceranno tutti in soluzioni e promesse mirabolanti per i frontalieri e non, Cetto Laqualunque prevarrà e ricomincia l'abbuffata dei rimborsi elettorali, ed i soldi per le opere necessarie si li papperanno loro.
Al momento da Wikipedia risulta questa lista https://it.wikipedia.org/wiki/Partiti_politici_italiani#I_partiti_attuali
Partito Democratico (PD)
Movimento 5 Stelle (M5S)
Forza Italia (FI)
Sinistra Italiana (SI)
Lega Nord (LN)
Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (ALA)
Conservatori e Riformisti (CoR)
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FdI-AN)
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista (MDP)
Centristi per l'Europa (CpE)
Partito Comunista (PC)
Centro Democratico (CD)
Democrazia Solidale (Demo.S)
Fare!
Federazione dei Verdi (FdV)
Forza Nuova (FN)
Identità e Azione (IDeA)
Italia dei Valori (IdV)
Movimento Nazionale per la Sovranità (MNS)
Movimento Sociale Fiamma Tricolore (MSFT)
Nuovo PSI (NPSI)
Partito Comunista Italiano (PCI)
Partito della Rifondazione Comunista (PRC)
Partito Liberale Italiano (PLI)
Partito Socialista Italiano (PSI)
Partito Pensionati (PP)
Partito Repubblicano Italiano (PRI)
Popolari per l'Italia (PpI)
Possibile
Radicali Italiani (RI)
Scelta Civica (SC)
Unione di Centro (UdC)
Andrebbe aggiunto un tal Sgarbi, e decine e decine di partiti regionali mascherati da movimenti od altro, alla fine tra tutti prenderanno miliardi di euro. Nell’arco di una legislatura lo Stato elargisce ai partiti più di un miliardo a titolo di rimborso di spese elettorali
Rimborsi 2000-2017 per le sole nazionali
Il Popolo della Libertà 403.112.798
Partito Democratico 364.520.506
Forza Italia 281.919.258
Uniti nell'Ulivo 250.615.041
Lega Nord 144.891.186
Alleanza Nazionale 144.495.619
Unione di Centro 132.807.974
Democratici di sinistra 99.820.051
Rifondazione Comunista 79.744.994
Italia dei Valori 74.890.991
La Margherita 57.657.960
Casa della Libertà 50.775.542
Partito dei Comunisti Italiani 20.987.792
Verdi 20.610.780
Udeur 16.319.486
Scelta Civica 12.995.673
L'Unione 12.611.632
Sudtiroler Volkspartei 11.526.446
La Sinistra L'Arcobaleno 9.291.224
Sinistra Ecologia Libertà 9.178.185
P.S. non ho ancora ricevuto risposta su cancellazione post e relativi commenti sulla visita del Generale Del Sette a Verbania
Quindi secondo i più, costruendo le gallerie si sarebbe risolto il problema?
Io non credo! Se ragioniamo un momento, la statale sarebbe comunque trafficata! come farebbero gli abitanti dei vari paesi? o si pensa di fare uno svincolo ogni km ? quindi vi sarebbe comunque traffico anche se ridotto ed avremmo sempre il problema di messa in sicurezza.
Qualcuno ha presente i crolli e le difficoltà dei terremotati di L'Aquila dell'Emilia e del più recente terremoto del 2016 ? non credo noi saremo in cima alla lista delle priorità.
Ricordate anche i 20 miliardi in 48 ore sbucati dal nulla? li i soldi ci sono sempre.
Ma non proccupiamoci si avvicinano le elezioni, con un sistema elettorale proporzionale e di coalizione, sarà la sagra del simbolo più originale, quindi si lanceranno tutti in soluzioni e promesse mirabolanti per i frontalieri e non, Cetto Laqualunque prevarrà e ricomincia l'abbuffata dei rimborsi elettorali, ed i soldi per le opere necessarie si li papperanno loro.
Al momento da Wikipedia risulta questa lista https://it.wikipedia.org/wiki/Partiti_politici_italiani#I_partiti_attuali
Partito Democratico (PD)
Movimento 5 Stelle (M5S)
Forza Italia (FI)
Sinistra Italiana (SI)
Lega Nord (LN)
Alleanza Liberalpopolare-Autonomie (ALA)
Conservatori e Riformisti (CoR)
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FdI-AN)
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista (MDP)
Centristi per l'Europa (CpE)
Partito Comunista (PC)
Centro Democratico (CD)
Democrazia Solidale (Demo.S)
Fare!
Federazione dei Verdi (FdV)
Forza Nuova (FN)
Identità e Azione (IDeA)
Italia dei Valori (IdV)
Movimento Nazionale per la Sovranità (MNS)
Movimento Sociale Fiamma Tricolore (MSFT)
Nuovo PSI (NPSI)
Partito Comunista Italiano (PCI)
Partito della Rifondazione Comunista (PRC)
Partito Liberale Italiano (PLI)
Partito Socialista Italiano (PSI)
Partito Pensionati (PP)
Partito Repubblicano Italiano (PRI)
Popolari per l'Italia (PpI)
Possibile
Radicali Italiani (RI)
Scelta Civica (SC)
Unione di Centro (UdC)
Andrebbe aggiunto un tal Sgarbi, e decine e decine di partiti regionali mascherati da movimenti od altro, alla fine tra tutti prenderanno miliardi di euro. Nell’arco di una legislatura lo Stato elargisce ai partiti più di un miliardo a titolo di rimborso di spese elettorali
Rimborsi 2000-2017 per le sole nazionali
Il Popolo della Libertà 403.112.798
Partito Democratico 364.520.506
Forza Italia 281.919.258
Uniti nell'Ulivo 250.615.041
Lega Nord 144.891.186
Alleanza Nazionale 144.495.619
Unione di Centro 132.807.974
Democratici di sinistra 99.820.051
Rifondazione Comunista 79.744.994
Italia dei Valori 74.890.991
La Margherita 57.657.960
Casa della Libertà 50.775.542
Partito dei Comunisti Italiani 20.987.792
Verdi 20.610.780
Udeur 16.319.486
Scelta Civica 12.995.673
L'Unione 12.611.632
Sudtiroler Volkspartei 11.526.446
La Sinistra L'Arcobaleno 9.291.224
Sinistra Ecologia Libertà 9.178.185
P.S. non ho ancora ricevuto risposta su cancellazione post e relativi commenti sulla visita del Generale Del Sette a Verbania
Ciao privataemail
Conservatori e Riformisti...... Un ossimoro? Semmai "e"! Comunque, scherzi a parte, questi politici, pur di rimanere sulla seggiola, s'inventano di quelle CoRbellerie...
Conservatori e Riformisti...... Un ossimoro? Semmai "e"! Comunque, scherzi a parte, questi politici, pur di rimanere sulla seggiola, s'inventano di quelle CoRbellerie...
Ciao privataemail,
I grillini si oppongono sempre alle gallerie. Insieme alla contrarietà agli inceneritori è una delle vostre fissazioni ecologiste.
Condiviso lo scandalo del salvataggio bancario ma il finanziamento ai partiti non è affatto una cosa riprovevole.
Bisogna fare comunque qualcosa di urgente per quella strada. E' un cordone ombelicale per l'economia verbanese.
I grillini si oppongono sempre alle gallerie. Insieme alla contrarietà agli inceneritori è una delle vostre fissazioni ecologiste.
Condiviso lo scandalo del salvataggio bancario ma il finanziamento ai partiti non è affatto una cosa riprovevole.
Bisogna fare comunque qualcosa di urgente per quella strada. E' un cordone ombelicale per l'economia verbanese.
Ciao Giovanni%
Non sono contro le gallerie a prescindere, ma ne convieni che le galleria non risolverebbero i problemi della statale? Si dovrà sempre usare questa strada per il traffico locale e le frane sarebbero sempre un pericolo costante. Come risolvere? Qualcuno ha già espresso la soluzione delle protezioni a mo di galleria aperta, come nel versante opposto, aggiungiamo in altri tratti reti e protezioni tipo para slavina ed in particolare rispetto per il territorio, non continuiamo a monte con cementificare, scavare ed impermeabilizzare i terreni, insomma rispettare il territorio,forse aiuterebbe.
Intanto incenerire costa più che differenziare, come il caso Parma dimostra e come gli stessi dati del Rapporto Rifiuti 2015 di Ispra, elaborati nell’inchiesta Rifiuti d’Italia confermano.
https://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/12/13/bilancio-inceneritori-italiani/
Mentre per quanto riguarda il finanziamento ai partiti, sono una vergogna, personalmente non dico non ci debbano essere soldi per la politica, ma lo status quo è una vergogna ed un insulto alla povertà. Hai visto la tabella? Quanto spendono e quanto invece percepiscono? È un rimborso spese elettorali non dobbiamo dare più di quanto non rendicontato, il m5s ha speso circa 700 mila euro per le nazionali del 2013 ed ha chiesto micro donazioni private. Non si vuole arrivare a quello? Per lo meno bisogna avvicinarsi. Molti si chiedono come sconfiggere il m5s....è semplicissimo, bisogna attuare il loro programma
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/26/finanziamento-ai-partiti-bloccato-per-bilanci-non-regola-la-casta-si-fa-la-sanatoria-per-incassare/1907265/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/14/soldi-ai-partiti-dichiarare-il-nome-dei-finanziatori-non-e-piu-obbligatorio-in-nome-della-privacy/2463304/
Non sono contro le gallerie a prescindere, ma ne convieni che le galleria non risolverebbero i problemi della statale? Si dovrà sempre usare questa strada per il traffico locale e le frane sarebbero sempre un pericolo costante. Come risolvere? Qualcuno ha già espresso la soluzione delle protezioni a mo di galleria aperta, come nel versante opposto, aggiungiamo in altri tratti reti e protezioni tipo para slavina ed in particolare rispetto per il territorio, non continuiamo a monte con cementificare, scavare ed impermeabilizzare i terreni, insomma rispettare il territorio,forse aiuterebbe.
Intanto incenerire costa più che differenziare, come il caso Parma dimostra e come gli stessi dati del Rapporto Rifiuti 2015 di Ispra, elaborati nell’inchiesta Rifiuti d’Italia confermano.
https://www.wired.it/attualita/ambiente/2016/12/13/bilancio-inceneritori-italiani/
Mentre per quanto riguarda il finanziamento ai partiti, sono una vergogna, personalmente non dico non ci debbano essere soldi per la politica, ma lo status quo è una vergogna ed un insulto alla povertà. Hai visto la tabella? Quanto spendono e quanto invece percepiscono? È un rimborso spese elettorali non dobbiamo dare più di quanto non rendicontato, il m5s ha speso circa 700 mila euro per le nazionali del 2013 ed ha chiesto micro donazioni private. Non si vuole arrivare a quello? Per lo meno bisogna avvicinarsi. Molti si chiedono come sconfiggere il m5s....è semplicissimo, bisogna attuare il loro programma
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/26/finanziamento-ai-partiti-bloccato-per-bilanci-non-regola-la-casta-si-fa-la-sanatoria-per-incassare/1907265/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/14/soldi-ai-partiti-dichiarare-il-nome-dei-finanziatori-non-e-piu-obbligatorio-in-nome-della-privacy/2463304/
Ciao privataemail,
il solito tedioso repertorio grillino estremamente inutile.
inutile continuare.
Buona giornata
il solito tedioso repertorio grillino estremamente inutile.
inutile continuare.
Buona giornata
Ciao privataemail
se non alleghi figure il tuo interlocutore va in crisi,l'autonomia di lettura è di 3 righe.
ergo ha classificato,ovviamente senza aver letto,"tedioso repertorio grillino estremamente inutile".
addirittura,estremamente inutile,perchè ci sono diversi gradi di inutilità!
non perdere tempo a interloquire con chi non è palesemente in grado,risparmia tempo.
se non alleghi figure il tuo interlocutore va in crisi,l'autonomia di lettura è di 3 righe.
ergo ha classificato,ovviamente senza aver letto,"tedioso repertorio grillino estremamente inutile".
addirittura,estremamente inutile,perchè ci sono diversi gradi di inutilità!
non perdere tempo a interloquire con chi non è palesemente in grado,risparmia tempo.
Ciao Giovanni%
Tedioso ? Ho semplicemente dibattuto in merito alle tue argomentazioni sopra esposte
Prevenuto?
Tedioso ? Ho semplicemente dibattuto in merito alle tue argomentazioni sopra esposte
Prevenuto?
1Re: Re: Re: Re: Re: Re: gallerie
Anonimo
25 Marzo 2017 - 15:04
Ciao privataemail
Mi sono già espresso. Il solito repertorio inutile di credenze grilline.
Mi dispiace che la buona volontà di tanti attivisti e la buona fede di tanti elettori si sua fatta abbacinante da tanta inutilità.
Inutile discutere.
Mi sono già espresso. Il solito repertorio inutile di credenze grilline.
Mi dispiace che la buona volontà di tanti attivisti e la buona fede di tanti elettori si sua fatta abbacinante da tanta inutilità.
Inutile discutere.
Per commentare occorre essere un utente iscritto